Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

"Pronti all'azione", il villaggio della Protezione civile a Messina

Volontari e professionisti saranno al servizio di studenti e cittadini per divulgare le norme comportamentali e la promozione della cittadinanza attiva, utile alla riduzione dei pericoli in caso di allerta

Dopo il successo di Palermo, con migliaia di presenze in piazza Verdi, il roadshow della Protezione Civile regionale siciliana arriva a Messina per la seconda tappa di “Pronti all’Azione”. Da giovedì 9 a sabato 11 novembre in piazza Municipio sarà installato il nuovo Villaggio della Protezione Civile attraverso il quale sarà veicolata la nuova campagna informativa per la sensibilizzazione, la riduzione del rischio e l’aumento della resilienza del territorio.

Il sindaco Federico Basile, insieme all’assessore con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, sensibilizzano “la cittadinanza messinese a partecipare all’evento e a prenotarsi al Village, che coinvolgerà anche le scuole. Saranno divulgate le attività del Piano comunale d’emergenza e quelle svolte negli ultimi anni di comunicazione alla popolazione sui rischi che incombono sul territorio. Si parlerà quindi della Settimana della Sicurezza, dei nostri sistemi di allertamento e saranno esposti alcuni mezzi in dotazione al comune di Messina”.

L’obiettivo della campagna “Pronti all’Azione” è quello di informare e far conoscere a tutti gli otto rischi di Protezione Civile (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario e incendi) che minacciano il nostro territorio e le migliori pratiche per affrontarli.

Nel “Villaggio della Protezione Civile” ci saranno anche numerose aree dimostrative, una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e dei fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. E ancora i nuclei cinofili e i punti organizzati dalla protezione civile di Messina. Per i più giovani e per gli studenti delle scuole previsti giochi interattivi ed educativi. Gli eventi dei roadshow saranno aperti a tutti dalle 9.30 alle 18.

Inoltre la Protezione Civile offre a tutti la possibilità di entrare a far parte di un sistema nazionale organizzato e specializzato nella prevenzione, soccorso ed emergenza inscrivendosi ai corsi base, presentati dagli esperti negli stand dedicati.

I ROADSHOW

Messina, piazza Unione Europea (Municipio): 09-10-11 Novembre dalle 9.30 alle 18;

Catania, piazzale Chinnici (Le Ciminiere): 16-17-18 Novembre dalle 9.30 alle 18.

Per informazioni: www.prontiallazione.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronti all'azione", il villaggio della Protezione civile a Messina
MessinaToday è in caricamento