Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Al via i lavori per a riqualificazione della Pineta di Camaro

L'intervento per garantire la fruizione. A disposizione ci sono un milione di euro provenienti dal Masterplan. L’importante finanziamento rischiava di andare in fumo

 

Appuntamento alla Pineta di Camaro stamani con il sindaco di Messina e l’assessore Massimo Minutoli per l’avvio dei lavori di riqualificazione. Un intervento articolato in quello che era un pascolo prima di essere acquisito dal Comune. Nell’85 l’esondazione del torrente Camaro portò alla piantumazione di alberi contro il dissesto idrogeologico con la realizzazione di sentieri in pietra naturale.

A disposizione ci sono un milione di euro provenienti dal Masterplan. L’importante finanziamento rischiava di andare in fumo. Per utilizzare i fondi era necessario che il Comune avesse la piena titolarità dell'area che è stata concessa in uso all'Azienda Foreste con una concessione che scadeva proprio a febbraio 2021. Ma Palazzo Zanca ha optato per la revoca anticipata dell'accordo, così come previsto dalla clausola, per non compromettere l'intero progetto di riqualificazione.

I lavori prevedono la realizzazione di nuovi sentieri e degli spazi con la creazione di aree attrezzate e la sistemazione del patrimonio arboreo. Verranno inoltre realizzati altri due accessi che si andranno ad aggiungere all'ingresso principale di Camaro Superiore. Le condizioni dell'area boschiva sono buone essendo stata curata dalla Forestale negli ultimi anni. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento