rotate-mobile
Cronaca Gesso

Ciclabile Gesso-Monforte, c'è il parere idraulico favorevole al progetto

L'ok dell'Autorità di Bacino alla ciclovia di 14 chilometri che verrà realizzata al posto della vecchia linea ferroviaria. Prevista la riqualificazione della stazione di Gesso

Importante passo avanti per la realizzazione della pista ciclabile Gesso-Monforte. dall'Autorità di Bacino del distretto idrografico della Regione è arrivato il parere idraulico favorevole alla realizzazione dell'opera. A firmarlo il dirigente Salvatore Dragotta.

Prevista la realizzazione di una ciclovia che collegherà l'estrema periferia nord della città alla provincia tirrenica attraverso il recupero del tracciato ferroviario in disuso dal 2001.

Si tratta di un percorso del tipo naturalistico e paesaggistico che utilizza due tronconi di strada ferrata (Gesso - Villafranca Tirrena e Rometta Fondaco Nuovo - Monforte Marina, torrente Niceto) per un totale km. 12,50 di vecchia ferrovia, uniti da un tratto di percorso urbano di 4,5 chilometri.

La pista sarà in sede propria formata da due corsie (andata e ritorno) di sezione minima  2,50 metri con a protezione laterale, lì dove si rende necessario, di un parapetto tipo staccionata in legno grezzo; nei tratti urbani, fuori sede ferroviaria, la pista avrà dei tratti a doppia corsia unita, bidirezionale, di sezione minima 2,20 mt., altri tratti con corsie separate di sezione minima 1,00 mt. ed in alcuni casi è possibile prevedere l’utilizzo del marciapiede quale pista ciclabile di sezione pari a un metro.

La pavimentazione della pista sarà realizzata con tappetino d’asfalto su massetto in macadam compattato. L’illuminazione della pista ciclabile (escluso il tratto che corre all’interno del centro abitato di Villafranca e Rometta) è prevista con 80 paletti illuminanti a celle fotovoltaiche incorporate, mentre per la galleria Calamaro sono previsti 3 punti luce sempre alimentate tramite pannelli fotovoltaici esterni.

Il progetto prevede anche il recupero e l'adeguamento sismico della stazione di Gesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Gesso-Monforte, c'è il parere idraulico favorevole al progetto

MessinaToday è in caricamento