Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Pista ciclabile sulla via Garibaldi, aperto il cantiere: asfalto nuovo e presto anche i cordoli

Il progetto, già approvato da diversi mesi, sta diventando operativo anche lungo l'arteria. Oggi il primo intervento nel tratto compreso fra le intersezioni con viale Boccetta e il Municipio di Messina

Una pista ciclabile delimitata dai cordoli, più larga e con l'asfalto nuovo per consentire ai velocipedi di circolare anche sulla via Garibaldi in sicurezza. Sono cominciati questa mattina i lavori, che rientrano nel più ampio progetto di miglioramento della sicurezza delle piste urbane, che ha già interessato altre zone centrali della città.

Adesso la pista sarà realizzata lungo l'arteria. Il cantiere dovrebbe concludere entro la fine del mese di novembre i lavori. Di fatto la pista esisteva già, però era più stretta e, non essendo delimitata rispetto alle corsie di marcia dei veicoli, era inutilizzabile a causa della presenza di veicoli parcheggiati vicino al marciapiede.

Inoltre l'intersezione con traverse e fermate degli autobus non era stata progettata pensando anche alla sicurezza degli altri attori stradali in gioco. La parte della pista sarà realizzata dall'incrocio con il viale Boccetta fino all'intersezione con Largo San Giacomo e rappresenta la naturale prosecuzione di quella già presente lungo il corso Cavour, a sua volta collegata con la via Tommaso Cannizzaro e, infine, con la Cesare Battisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile sulla via Garibaldi, aperto il cantiere: asfalto nuovo e presto anche i cordoli
MessinaToday è in caricamento