rotate-mobile
Cronaca

Policlinico, approvato il regolamento per gli incarichi dirigenziali della Sanità

Accordo tra i vertici dell'azienda universitaria e i sindacati firmatari del contratto nazionale di lavoro

È stato approvato ieri, in occasione del tavolo di contrattazione con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro Sanità, il regolamento che disciplina la graduazione, l’affidamento, la conferma e la revoca degli incarichi dirigenziali dell’Area Sanità del Policlinico. 

Si tratta di una svolta epocale perché l'atto – il cui aggiornamento mancava dal 2018 - traccia la linea per l’attribuzione degli incarichi, valorizzando le risorse interne sulla base dell’attività svolta e delle professionalità acquisite.

La contrattazione è stata condotta per la prima volta con le sigle sindacali firmatarie del contratto CCNL Sanità: all’incontro – a cui erano presenti il Commissario Straordinario dell’AOU Giampiero Bonaccorsi, il Direttore Amministrativo Elvira Amata e il Direttore dell’UOC Risorse Umane Melania Proiti – hanno partecipato Antonino Palermo dell’ANAAO ASSOMED, Guglielmo Catalioto FP CGIL – MEDICI, Massimiliano Giardina, dell’AAROI,  Giuseppe Costa e Antonino Cancellieri della CISL Medici e Antonio Solazzo della FASSID.

“Attraverso questo regolamento – afferma il dottore Giampiero Bonaccorsi – potrà essere realizzata al meglio la mappatura degli incarichi dirigenziali per determinare la pesatura e la valorizzazione economica, in coerenza con quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro in atto vigente. Un regolamento che consente di garantire oggettività e verifica delle competenze, tenendo conto della complessità del lavoro svolto”.

“La firma di questo regolamento segna il passo –  precisa la dottoressa Elvira Amata -  con delle ricadute importanti anche sul piano gestionale perché assicura una maggiore imparzialità e al tempo stesso potrà costituire un elemento motivazionale anche per le professionalità più giovani che già da alcuni anni fanno parte della nostra azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, approvato il regolamento per gli incarichi dirigenziali della Sanità

MessinaToday è in caricamento