rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, pronto soccorso generale senza guardia giurata: protesta del sindacato

Gilda Fgu ricorda gli episodi di violenza contro il personale e invita a ripristinare il servizio prima possibile

Nota di protesta dalla Gilda Fgu Unams  per l'eliminazione della guardia giurata al Pronto soccorso generale. Secondo il coordinatore Fgu Paolo Todaro dalle ore 8 di oggi, e su disposizione della direzione sanitaria e del responsabile Risk Manager dell’Azienda ospedaliera universitaria, è stata eliminata una vigilanza su due previste presso il Pronto Soccorso Generale, per utilizzarla invece presso il Pronto Soccorso Ostetrico al quinto piano del Pad. NI.

"Tutto ciò - si legge nella nota inviata al direttore generale e al direttore sanitario - è avvenuto senza avvertire né la direzione dell’UOC del Pronto Soccorso Generale né il personale afferente, con evidenti disagi causati. La carenza di una guardia giurata presso il secondo accesso al Pronto Soccorso Generale, quello relativo ai codici bianchi e verdi è di fondamentale importanza, come descritto dalla Procedura Aziendale “Prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari”, approvata dall’Azienda ospedaliera il 28 novembre 2018, al fine di tutelare e prevenire gli atti di violenza sempre più crescenti a danno degli operatori sanitari, così come era stata prevista per il Pronto Soccorso di Ostetricia e mai utilizzata mettendo a rischio l’incolumità del personale. Dalla approvazione di tale procedura conclude Todaro - andava certamente implementato il servizio di guardia giurata di ulteriori unità, ma evidentemente non è una priorità dell’Azienda la prevenzione e la sicurezza del proprio personale". 

Fgu chiede un incontro urgente e  l’immediato ripristino della guardia giurata presso il Pronto Soccorso Generale "con la speranza che tale irresponsabile comportamento non possa essere foriero di ulteriori atti di violenza a carico del personale in servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, pronto soccorso generale senza guardia giurata: protesta del sindacato

MessinaToday è in caricamento