rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In strada sempre meno vigili e senza divise e protezioni: "Gestione deplorevole"

L'affondo della Fp Cgil sulla gestione della polizia municipale. Nel mirino l'impiego di personale neoassunto nella sezione Specialistica. Critiche all'amministrazione comunale anche sul vestiario mancante

L' organico della polizia municipale resta argomento caldo tra in sindacati. Al recente affondo della Silpol, fa eco adesso quello della Fp Cgil che parla di "gestione deplorevole" puntando il dito contro il trasferimento di agenti neo assunti nella sezione Specialistica. Da qui il duro comunicato del segretario generale Francesco Fucile insieme al responsabile aziendale Peppe Previti a agli Rsu Otello Lo Prete e Antonio Gervasi.

"Senza nulla togliere a tutti i ragazzi neo assunti - spiega Fp Cgil -  si tratta di un trasferimento, che rappresenta un forte vulnus alla natura, al Nucleo di polizia giudiziaria che tra l’altro prevede l’impiego stabile di personale che riveste la qualifica di ufficiale ed agente. Attualmente la sezione è priva della figura di ufficiale di polizia giudiziaria, ruolo fondamentale per l'attività svolta e per i relativi rapporti con l’autorità giudiziaria e in detta sezione è previsto, altresì, come da funzionigramma, che siano impiegate unità di personale specializzato, proprio per le peculiarità dovute allo svolgimento dell’attività di polizia giudiziaria".

Secondo i sindacalisti sarebbe stato opportuno trasferire personale che ha già maturato esperienza continuativa all’interno del Corpo vista anche l'impossibilità dell’impossibilità dell’impiego nelle ore notturne del personale neo assunto, poiché privo della qualifica di P.S.

Sull'argomento protesta anche la Cisl. "Una decisione – sottolineano il referente aziendale del Comune Alfredo Mobilia ed i rappresentanti RSU Santi Prestipino Giarritta e Pancrazio Puglia – che non può che lasciare attoniti tutti coloro che conoscono almeno superficialmente le dinamiche all’interno di un corpo di Polizia Municipale. Il trasferimento verso sezioni specialistiche, e questo non è il primo, di personale privo di qualunque esperienza è sbagliato nel merito. L’eventuale formazione del personale deve prevedere in modo chiaro e trasparente l’avvicendamento di tutti i neoassunti per evitare che trasferimenti una tantum possano invece avere il sapore del “favore” o anche peggio. Nel caso specifico» sottolineano ancora i rappresentanti sindacali «appare poco opportuno che in una sezione così specializzata, che svolge un importante ruolo di supporto all’intero Corpo in materia giudiziaria, siano stati mandati colleghi neoassunti, privi peraltro della qualifica di PS e della dotazione dell’arma di servizio, quando sarebbe stato invece opportuno trasferire personale con conoscenze specifiche ma anche con grande esperienza acquisita solo dopo molti anni di servizio".

Pochi agenti in strada e senza divise e protezioni

Ma c'è un altro punto su cui insistono Fucile, Previsti, Lo Prete e Gervasi: l'organico di agenti che prestano servizio in strada, settore che sconta anche la carenza di adeguato vestiario e dispositivi di protezione. "Stiamo assistendo - si legge nella nota di Fp Cgil -  solo ad una prematura fuga dai servizi viabili. I primi 8 agenti neo assunti sono stati già trasferiti al settore ambiente e rifiuti ed ora, con quest’ultimo trasferimento, sono rimasti sulla strada 34 unità su 44. E non possiamo fare a meno di sottolineare che chi è rimasto in strada è tuttora privo del vestiario e degli idonei D.P.I., visto, anche, l’imminente arrivo della stagione invernale, ciò a dimostrazione che le dichiarazioni del sindaco De Luca di avere provveduto a stanziare le risorse per il vestiario e i DPI per i nuovi agenti non rispondono a verità".

Il sindacato sottolinea una carenza cronica dell’organico in tutti i settori della polizia municipale "che denota una deficiente struttura organizzativa in tutti i suoi livelli. Ci aspettiamo, dunque, una risposta seria e diretta, non i soliti proclami populistici che ormai siamo abituati ad ascoltare attraverso i canali social".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In strada sempre meno vigili e senza divise e protezioni: "Gestione deplorevole"

MessinaToday è in caricamento