Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Panino al polpo: ecco qual è il trend food dell'estate 2023

A Messina anche un festival dedicato esclusivamente a questo "cibo da strada"

E' una specialità pugliese, una tradizione culinaria delle coste e culturale,  anche in Sicilia e in Campania e in Sardegna (ad Olbia in particolare) se ne trovano tracce e dunque rivendicazioni di primogenitura, ma ormai il panino al polpo è ovunque, un vero trend food dell'estate 2023 così come l'immancabile burratina dell'estate 2022. Gli hashtag sui social sul tema #paninoalpolpo e simili sono super popolari, un segno della tendenza soprattutto tra i ragazzi.

Lo gustano i turisti in vacanza nel Sud Italia sebbene sia talmente popolare da trovare spazio un po' ovunque, incluse le grandi città. 
Il polpo bollito ovvero 'u purpu vugghiutu, è un piatto tipico dello street food palermitano, una vera ghiottoneria popolare  nei mercati di Palermo dove dalle grandi pentole fumanti viene tirato su e fornito su un piatto con limone. Il polpo rosticciato è il passo successivo, un poco più elaborato, spesso abbinato alla cecina o al macco di ceci.  Ma quel che spopola  è il panino al polpo in varie versioni, bollito, fritto, rosticciato e abbinamenti dalla scarola alla burratina (sempre lei!), ai pomodorini confit, gustoso, succulento. 

Chi ha inventato il panino al polpo?

In Puglia si trova ovunque, secondo la tradizione è nato a Bari, città di pescatori e di pazzi per il pesce come è noto. Il polpo a Bari è cultura e tradizione: per la  festa del patrono San Nicola tra le bancarelle è pieno di quelle dedicate al panino con il polpo ed è usuale vedere le persone di una certa età  con  le  tipiche vestagliette intente a cullare con le gambe bacinelle piene di polpi. Ma l'iconico street food pugliese da Bari al Salento, è diventato il piatto più richiesto delle trattorie bordo mare e dei fast food, ma non è uno junk food tutt'altro. Il panino con il polpo è diventato un brand evocativo e si aprono locali dedicati, come La Tana del Polpo a Bari Vecchia. 

Da Pescaria, un progetto nato a Polignano a mare da Bartolo L'Abbate e Domingo Iudice, un family restaurant che somiglia ad un fast food ma con solo piatti di pesce cucinati gourmet, il panino con il polpo è il più richiesto. Il successo della formula è stato tale che in pochi anni è diventato un marchio con aperture a Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Trani, Napoli e progetti di esportazione in città europee. Qui il panino al polpo è super, fatto con un pane bianco tipo rosetta/michetta, polpo fritto e rape, servito con mosto cotto di fichi, ricotta e pepe. 

E un invitante panino al polpo è il logo manifesto di vari locali in Puglia, come La Baia a Torre Canne (Brindisi) sulla costa fasanese e si dichiarano (a ragione) 'i maestri del polpo alla brace'. Oppure Peschef   a   Trani   dove   il   polpo   è   accompagnato   da   sgagliozza (polenta fritta),   salsa   aglio   olio   e peperoncino, mozzarella alla panna. 

In Sardegna è Olbia a rivendicare la tradizione a maggio per la popolare festa di San Simplicio il panino con il polpo con polpo cotto, olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. In Sicilia il panino al polpo è un po' ovunque in particolare nelle feste di street food come il festival a Messina, ma è una specialità anche a Catania da Fishiaria, da Pescato a Palermo,da Pane di Mare a Siracusa, mentre a Favignana da U Coppu c'è la variante con polpo e gambero rosso di Mazara. 

Il polpo in carta con panino è gourmet da 142 Restaurant di Sandra Ciciriello a Milano, a Napoli a Galleria Navarra c'è il Polpo In Giardino alla brace con carpaccio di verdure e pomodori cuore di bue, mayo di polpo soffice e vellutata, a Palazzo Montemartini a Roma c'è il polpo rosticciato con salse ai peperoni, aglio e zucchina, a Sestri Levante in Liguria c'è Polpo Mario un famoso ristorante tutto votato al mollusco la cui anima, Rudy Giuffardi è anche autore di  vari libri, tra cui il ricettario 'Vissi d'amore mare e di polpo'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panino al polpo: ecco qual è il trend food dell'estate 2023
MessinaToday è in caricamento