rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Cronaca

Sul Ponte c'è il benestare dell'Europa, la commissaria ai Trasporti: "Se volete farlo, vi aiuteremo"

Le dichiarazioni di Adina Valean in Parlamento a margine della prima riunione della Stretto di Messina

L'Europa il sostegno al ponte sullo Stretto non l'ha mai negato, non fosse altro che l'opera è stata inserita all'interno del corridoio Helsinki-Palermo. Un risultato impossibile senza un collegamento stabile tra Calabria e Sicilia. E adesso, dopo la prima riunione del cda della Stretto di Messina, Bruxelles mostra un altro semaforo verde. Lo fa tramite la Commissaria europea per i Trasporti Adina Valean in audizione ieri presso le Commissioni congiunte IV e VIII del Senato e IX e XIV della Camera.

"Mi piacerebbe vedere il ponte sullo Stretto di Messina - ha detto Valean -  non sarò più commissaria ma sarò una persona in pensione che verrà in visita, ma siete voi a decidere se volete farlo. Se volete farlo, la Commissione vi aiuterà. E ho capito dal governo che c'è questa intenzione quindi sono qui per sostenere quest'idea".

Intanto va avanti il cronoprogramma fissato dal governo che entro l'estate 2024 vorrebbe far partire i lavori. Entro il 30 giugno si dovrà procedere alla nomina del nuovo comitato scientifico mentre andrà avanti l'aggiornamento del progetto definitivo. Poi verrà riattivato il contratto con il Consorzio Eurolink di cui fa parte Webuild e altre aziende internazionali. Un anno di tempo per consegnare il progetto esecutivo con tutte le autorizzazioni previste, poi si potranno vedere le prime ruspe tra Ganzirri e Cannitello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Ponte c'è il benestare dell'Europa, la commissaria ai Trasporti: "Se volete farlo, vi aiuteremo"

MessinaToday è in caricamento