rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ponte sullo Stretto, Gelmini: “Si può fare con i fondi nazionali, cambierebbe il Paese”

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, annuncia il suo impegno: "Il problema, anche in passato, non sono mai state le risorse, bensì le resistenze ideologiche. Ora ci sono due nuovi elementi a favore: il Pnrr offre l'opportunità di collegarlo agli interventi sulla mobilità meridionale. Sarebbe miope non approfittare delle circostanze"

"Il Ponte sullo Stretto è una grande opera che cambierebbe il Paese, e ovviamente si può fare anche con fondi nazionali".

Dopo il risultato sul risanamento, Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, rilancia una nuova sfida per la realizzazione del Ponte.

"Il problema, anche in passato - spiega  in un'intervista a "la Repubblica Palermo" -  non sono mai state le risorse, bensì le resistenze ideologiche al progetto. Ora ci sono due nuovi elementi a favore: il Pnrr offre l'opportunità di collegarlo agli interventi sulla mobilità meridionale, e molte delle riserve politiche sull'opera sono cadute. Sarebbe miope non approfittare delle circostanze". Ad esempio il fatto che anche tra i 5Stelle si è aperto i dibattito. La sua opinione qual è? II Ponte si farà? "Il cambio di marcia del Movimento 5Stelle sarebbe un dato importante, ma non mi sembra ancora consolidato. Credo che anche loro si stiano rendendo conto che l'opinione pubblica del Sud ritiene il Ponte indispensabile e che difficilmente darà consenso a chi si oppone alla sua realizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Gelmini: “Si può fare con i fondi nazionali, cambierebbe il Paese”

MessinaToday è in caricamento