rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milazzo

Il ponte Mela chiude a "tempo indeterminato", Milazzo in protesta

La decisione della Città Metropolitana sul viadotto considerato insicuro. La nota del sindaco Midili: "La Magistratura faccia luce sull'accaduto"

La Città Metropolitana da oggi  ha chiuso "a tempo indeterminato" il ponte Mela. La decisione, dopo una temporanea sospensione,  è arrivata dopo una nota del Genio Civile che lo scorso 17 aprile ha sottolineato la necessità di chiudere al traffico il viadotto  per la mancanza di sicurezza. Tuona il sindaco di Milazzo Giuseppe Midili che denuncia la mancata individuazione di un'alternativa viabile e fa appello alla Magistratura per accertare eventuali responsabilità. Il primo cittadino sottolinea i disagi a cui si andrà incontro nei prossimi giorni visto che l'unico collegamento possibile con Barcellona rimarrà quello via statale 113.

“Trovo vergognoso quanto sta succedendo – afferma il sindaco Pippo Midili –. Un mese per non fare nulla di quanto abbiamo richiesto e all’improvviso arriva questo provvedimento di chiusura al traffico del ponte Mela, senza considerare i disagi che si determineranno con rischi anche per la sicurezza. Situazione che abbiamo esposto al Genio Civile il quale ha invece mantenuto la linea iniziale. A questo punto pretendiamo di sapere cosa è successo nell’iter di questo progetto visto che inizialmente era presente il bypass, poi eliminato perché si è ritenuto che la transitabilità potesse essere mantenuta anche nel corso dei lavori di ristrutturazione. Poi la ditta aggiudicataria dell’appalto ha espresso il proprio dissenso a questa eventualità, ed ecco che ci ritroviamo senza by pass e con una chiusura senza tempo visto che è prevista sino alla fine dei lavori. Chi ha sbagliato certamente oggi non può fare pagare ai cittadini del nostro territorio colpe che non hanno. E’ giusto che la magistratura faccia luce da subito su quanto è accaduto perché i danni che si verranno a verificare saranno incalcolabili. Per quanto ci riguarda, noi sindaci apriremo un fronte di protesta coinvolgendo anche le istituzioni regionali affinché sia adottata una soluzione idonea a consentire la transitabile tra Milazzo e i Comuni della fascia costiera tirrenica, attraverso la litoranea di Ponente che non unisce solo la nostra città a Barcellona ma anche a metà turistiche molto frequentate in estate dai villeggianti come Portorosa e Tonnarella. E’ inimmaginabile per chi si trova in queste località spostarsi da una parte all’altra senza dover imboccare l’autostrada o sovraccaricare la vecchia Nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte Mela chiude a "tempo indeterminato", Milazzo in protesta

MessinaToday è in caricamento