rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ponte, in settimana potrebbe già arrivare il decreto

L'annuncio del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. Attesa anche la nomina del nuovo cda della Stretto di Messina

Il governo accelera per la realizzazione del ponte sullo Stretto. Il decreto che disciplinerà tutte le fasi di progettazione e costruzione dell'opera potrebbe già essere firmato entro questa settimana. Ad annunciarlo è il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini. "Potrebbe arrivare già questa settimana - ha spiegato a Radio24 -  se tutti danno gli elementi utili a chiudere il dossier. Stiamo analizzando quante persone lo userebbero e quanto farebbe risparmiare in termini di tempi e riduzione dell'impatto ambientale. Gli italiani sono scettici perché non si è mai fatto, quindi due o tre giorni in più non cambiano niente".

Lo scorso 7 marzo si era tenuto il tavolo tecnico per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia presieduto dallo stesso ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Si attende inoltre la nomina del nuovo cda della società Stretto di Messina, riportata in vita dal governo dopo una lunga fase di liquidazione. In lizza per il ruolo di commissario c'è Aldo Lisi, attualmente amministratore delegato e direttore generale di Anas, azionista dell'opera insieme a Ferrovie dello Stato.

La Banca Europea potrebbe finanziare l'opera

Intanto, si è tenuto al Mit un incontro bilaterale tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e la vicepresidente della Bei Gelsomina Vigliotti. Al centro dell’incontro gli investimenti della Bei in Italia, con particolare riguardo al settore dei trasporti, quello idrico e delle infrastrutture nel Paese. Durante l’interlocuzione, si legge in una nota del Mit, è stato affrontato anche il progetto “Ponte sullo Stretto di Messina”. La Bei, in caso di richiesta ufficiale, è disponibile a valutare il ruolo di partner finanziario per il Ponte sullo Stretto: gli uffici del Mit sono già al lavoro per fornire tutti i necessari dettagli tecnici con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale. Salvini ha confermato che il Decreto Ponte approderà in Consiglio dei Ministri già a marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, in settimana potrebbe già arrivare il decreto

MessinaToday è in caricamento