rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ponte, spunta il decreto legge per accorciare i tempi: "Via ai lavori entro l'estate 2024"

L'iniziativa del premier Giorgia Meloni che introduce disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha approvato, salvo intese, un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. E' quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi al termine del Cdm. Il testo, si legge nella nota, interviene in modo complessivo in differenti ambiti (tra i principali: assetto societario e governance della Stretto di Messina S.p.a., rapporto di concessione, riavvio delle attività di programmazione e progettazione dell’opera, servizio di monitoraggio ambientale), al fine di consentire, nei tempi più celeri, il riavvio della procedura di progettazione esecutiva del ponte sullo Stretto di Messina.

Entro estate 2024 via a lavori

"Il Ponte nasce come norma del dicembre 1971, non era nato, c'era Aldo Moro ministro degli esteri, è già costato svariate centinaia di milioni di euro agli italiani, tra progetti, ritardi, fallimenti cause. Io adesso, entro il 31 luglio 2024, da cronoprogramma, ho intenzione di far approvare il progetto esecutivo e di partire con i lavori entro l'estate 2024". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini a 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.

"I costi li stiamo aggiornando, ieri in Consiglio dei ministri abbiamo approvato il ritorno in vita di una società che si chiama Stretto di Messina, che da 9 scenderà a 5 componenti, affiancata da 9 massimi esperti tra rettori universitari e ingegneri di fama mondiale, che dovrà aggiornare i costi del 2011 al 2023". E' quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini a 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.

Fonte: AdnKronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, spunta il decreto legge per accorciare i tempi: "Via ai lavori entro l'estate 2024"

MessinaToday è in caricamento