rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Salvini sprizza ottimismo: "Entro due anni al via i lavori per il Ponte sullo Stretto"

Il ministro delle Infrastrutture torna sulla tanto discussa opera. "Sarò il 5 dicembre a Bruxelles per chiedere che l'Europa faccia la sua parte"

L'avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto entro due anni con il coinvolgimento dell'Ue. Lo assicura Matteo Salvini che, da ministro delle Infrastrutture, torna sul tema del collegamento tra la Calabria e la Sicilia indicando "un arco temporale" per l'inizio dell'opera. Luedì, assicura il leader della Lega, il provvedimento sarà inserito nella Manovra in Consiglio dei Ministri. "Nella manovra di bilancio che portiamo in cdm lunedì un altro ponte di cui si parla da 54 anni sarà un esempio del genio italiano perché, se sarà come sarà, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione". Così ha aggiunto Salvini,  a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale di Ariccia. 

"Lunedì in cdm verrà riattivata la società stretto di Messina. Conto che in questa legislatura partano i lavori però serve anche l'Alta velocità. Nessuno può promettere un ponte in 5 anni con una campata unica di 3,3 chilometri con costi notevoli. Sarò il 5 dicembre a Bruxelles per chiedere che l'Europa faccia la sua parte, partecipi al finanziamento di un progetto che è europeo, quella non è la Messina-Reggio Calabria ma la Palermo-Berlino". Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Incalzato sui tempi, ha aggiunto: "Sicuramente" l'obiettivo è "partire con i lavori nell'arco di due anni, diamo un arco temporale".

Fonte: Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini sprizza ottimismo: "Entro due anni al via i lavori per il Ponte sullo Stretto"

MessinaToday è in caricamento