rotate-mobile
Cronaca

Verdi contro Berlusconi: "Ponte voragine mangiasoldi, non consumiamo altro suolo"

La deputata regionale Valentina Palmeri cita l'articolo de Il Sole 24ore che analizza negativamente l'ipotesi di rimettere in pista l'appalto del megaviadotto

Se l'ex premier Silvio Berlusconi rispolvera il Ponte sullo Stretto definendolo indispensabile la megainfrastruttura diventa nuovamente test elettorale tra le forze politiche. 

Berlusconi: "Ponte sullo Stretto indispensabile"

"Dopo l'articolo de Il Sole 24 Ore, che definisce "inutile" e "impossibile" il Ponte sullo Stretto di Messina, Valentina Palmeri, deputata regionale siciliana di Europa Verde, ha dichiarato: "Persino il quotidiano "Il Sole 24 Ore", che certamente non può essere accusato di aver mai tenuto posizioni estreme in materia di tutela dell'ambiente, ha ritenuto di dover intervenire, concordando in toto quanto da me osservato nell'interrogazione presentata oltre un anno fa. Ricorda il Sole 24 ore quanto il Ponte sullo Stretto di Messina sia inutile ed impossibile da realizzare. Inutile sul piano dei risparmi di tempo per l'attraversamento ed impossibile da realizzare, almeno nelle diverse soluzioni tecnologiche fin qui prospettate. Ancor più importante, il quotidiano conferma in poche parole come il Ponte sarebbe, ammesso che mai lo si costruisse, del tutto ingestibile dal punto di vista economico, come già da me evidenziato, trasformandosi in un'ennesima voragine mangiasoldi.

Di fronte a questa chiara ed autorevole presa di posizione, è ancora una volta evidente che in Sicilia si deve puntare sull'ammodernamento e sul potenziamento della rete ferroviaria interna, alla manutenzione della rete stradale, al potenziamento dei collegamenti fra aree interne e costa, puntando allo stesso tempo a rendere più numerosi ed efficienti i collegamenti via nave sia per l'attraversamento dello Stretto sia per la logistica. Invece che continuare a sprecare soldi in faraonici progetti inutili del ponte, si destinino alle vere emergenze i fondi del Pnrr, gettando le basi per una espansione economica e culturale che non consumi suolo né sia fatta a discapito dell'ambiente - conclude la parlamentare -  Ma ahinoi, nell'attuale dibattito politico di  tutto ciò non vi è traccia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi contro Berlusconi: "Ponte voragine mangiasoldi, non consumiamo altro suolo"

MessinaToday è in caricamento