rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ponte sullo Stretto, Sicilia e Calabria pronte a chiedere il riavvio del progetto

In fase di stesura un documento congiunto da inviare al governo. Il vertice di Musumeci e Spirlì con l'associazione di professori universitari

Un documento congiunto con cui chiedere al governo di recuperare il progetto del ponte sullo Stretto. Stanno lavorando a questo i governatori di Sicilia e Calabria, intervenuti in videoconferenza durante un evento organizzato da Lettera 150, l'associazione di professori universitari che sta elaborando proposte per il superamento dell'emergenza legata alla pandemia di Coronavirus e per la ripartenza del Paese.

All'incontro oltre ai presidenti delle due regioni, Nino Spirlì e Nello Musumeci, hanno preso parte i rappresentanti di Lettera 150, tra cui il presidente, Giuseppe Valditara, e l'assessore calabrese alla Infrastrutture, Domenica Catalfamo. "Il Ponte sullo Stretto - dichiara il presidente Spirlì - non è un sogno o un progetto sindacabile: è un'infrastruttura strategica della quale l'Europa non può più privarsi. L'opera è indispensabile per collegare terre che, per troppo tempo, sono sembrate periferiche e che hanno patito l'abbandono delle istituzioni; terre che, invece, sono miniere da scoprire e valorizzare. Ecco perché chiediamo una nuova attenzione al nascente governo Draghi e all'Europa, che non può più traccheggiare né far finta che si tratti solo di un'infrastruttura interregionale".

"Gli unici contrari alla costruzione del Ponte, nel Parlamento italiano, restano i deputati e i senatori del M5s, i quali - spiega ancora Spirlì - contrappongono a un progetto già esistente e cantierabile un tunnel, frutto di immaginazioni politiche nichiliste, annientatrici della realtà. Non si può neppure giustificare l'atteggiamento, offensivo di qualsiasi buonsenso, del ministro, fortunatamente in uscita, De Micheli, che non solo non ha inserito il Ponte tra i progetti strategici nazionali ma, addirittura, ha proposto una pista ciclabile sullo Stretto". "Sento dunque di ringraziare il presidente Musumeci, il professore Valditara, tutti gli esperti di Lettera 150 e l'assessore Catalfamo, con i quali - conclude il presidente della Calabria - abbiamo dato vita a uno straordinario 'ponte virtuale' dedicato a un progetto di fondamentale importanza per l'Italia e l'Europa intera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Sicilia e Calabria pronte a chiedere il riavvio del progetto

MessinaToday è in caricamento