rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Infrastrutture carenti, lo ammette anche Salvini: "Il solo Ponte non risolve il problema"

Il vicepremier torna su una delle lacune più gravi della Sicilia: "In cantiere 28 miliardi per strade, autostrade e ferrovie"

Senza autostrade, strade e ferrovie, degne di un paese civile, il ponte sullo Stretto rischia davvero di rivelarsi pressoché inutile. Una riflessione che si fa da anni, alimentata sia da chi è contrario all'opera sia da chi dice sì al collegamento stabile, ma non dimentica l'arretratezza infrastrutturale della Sicilia. E adesso anche Matteo Salvini, vicepremier e ministro competente in materia, lo ammette: "Il Ponte da solo non risolve nessun problema".

Il numero di due dell'esecutivo è tornato sull'argomento a margine dei lavori dell'autostrada Catania-Ragusa. "In Sicilia sono in cantiere 28 miliardi di euro di lavori tra strade, autostrade e ferrovie. So che i siciliani aspettano questi interventi da tanto tempo. Domani sarò in Senato per l'approvazione definitiva del decreto sul Ponte sullo Stretto, che è una parte dell'insieme. Il Ponte da solo non risolve nessun problema ma va inserito nella velocizzazione della ferrovia Catania-Palermo-Messina e Salerno- Reggio Calabria e gli investimenti di Anas". 

"Sarà un'opera - ha aggiunto Salvini - che vogliamo vedere con l'avvio dei lavori, con il coinvolgimento delle Regioni Sicilia e Calabria e degli Enti locali delle aree interessate, che dovrebbero vedere la luce nella prossima estate. Sarà a campata unica, la più grande del mondo e sarà parte di un sistema, perché da solo non serve a niente e nessuno. Sarà un acceleratore economico e culturale di tutte le opere annesse e connesse. E sarà un'opera green". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture carenti, lo ammette anche Salvini: "Il solo Ponte non risolve il problema"

MessinaToday è in caricamento