rotate-mobile
Cronaca

Sei milioni in più al porto turistico di Santo Stefano di Camastra, fondi riprogrammati

La Città Metropolitana vara la rimodulazione dei finanziamenti, all'infrastruttura erano già stati destinati quasi trenta milioni

Santo Stefano di Camastra, 5.888.400 euro destinati alla realizzazione del porto turistico oltre ai 29.100.000 già assegnati dal Patto per lo sviluppo della città di Messina. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dal sindaco metropolitano Cateno De Luca nel corso dell'incontro con il sindaco Francesco Re.

De Luca, con decreto n. 170 del 21 agosto 2021, ha approvato la riprogrammazione dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 nell'ambito del Masterplan della Città metropolitana di Messina con proiezione al Piano di Sviluppo e Coesione per la programmazione dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027: è stato concesso un finanziamento pari ad un importo in aumento pari a 5.888.400,00 euro (oltre ai 29.100.000,00 di euro già allo stesso assegnati dal Patto per lo sviluppo della città di Messina) per ottemperare alle prescrizioni emesse dagli Enti preposti in sede di Conferenza dei Servizi Decisoria, dall’adeguamento alle subentrate normative in ambito di opere pubbliche.  De Luca, insieme al Capo di Gabinetto Francesco Roccaforte ed al Dirigente alla Viabilità dott. Salvo Puccio, ha incontrato il sindaco Re e ha espresso la personale soddisfazione per un altro passo fondamentale per la realizzazione di una infrastruttura strategica per l’intero comprensorio. “I risultati odierni che vedono quali destinatari di importanti finanziamenti vari Comuni del territorio – ha affermato De Luca – è il frutto di un percorso di rimodulazione del Masterplan che si è reso necessario per scongiurare la perdita di consistenti risorse a causa di vari interventi inseriti inizialmente nel Masterplan ma che si sono subito rivelati praticamente irrealizzabili. E’ per questo che, nel 2019, abbiamo stipulato una serie di accordi di programma tra la Città Metropolitana ed i Comuni per pianificare e programmare interventi infrastrutturali mirati al miglioramento della mobilità urbana, dei collegamenti con le aree interne ed alla promozione dello sviluppo economico dei territori. Nell’ambito della ridefinizione progettuale si è seguita la logica degli accordi e si è proceduto alla formalizzazione della relativa copertura finanziaria per quegli interventi che sia sul Masterplan, sia sul Piano di Sviluppo e Coesione, hanno mostrato di possedere i requisiti richiesti. Per tutti gli altri, comunque strategici per lo sviluppo del territorio messinese, si procederà ugualmente al loro inserimento nella programmazione extra bilancio 2021/2027, con le economie relative allo stesso Masterplan, secondo i dettami della Delibera CIPE 26/2018”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei milioni in più al porto turistico di Santo Stefano di Camastra, fondi riprogrammati

MessinaToday è in caricamento