rotate-mobile
Cronaca Tremestieri

Porto di Tremestieri, Mondello annuncia la ripresa dei lavori dopo mesi di stop

Domani inizierà l'allestimento del cantiere per le misure anticovid, il vicepresidente del Quarto Quartiere critico con l'amministrazione comunale

Le opere di ampliamento degli approdi di Tremestieri. Domani - come annuncia l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello - si procederà con gli allestimenti relativi alle misure anticovid da adottare in cantiere. "Ritengo opportuno chiarire, nonostante si tratti di una ovvietà, che l’assenza temporanea di attività di cantiere non indica uno stop complessivo dell’opera, il cui iter è composto da una mole complessa di procedure interne propedeutiche, tra cui essenzialmente il progetto di variante, che abbiamo ereditato manchevole in più parti - spiega Mondello - intendo rammentare a me stesso, che questa amministrazione ha proceduto in tempi celeri a risolvere le numerose criticità riscontrate, impegnandosi nella stesura della nuova Variante, nel riallineamento tecnico ed economico e nella conseguente attività deliberativa. Pertanto, sarebbe opportuno osservare e riferire sulle questioni, utilizzando un’ottica a 360 gradi e non parziale, evitando di perorare cause politiche a favore o contro qualcuno e di fuorviare l’opinione pubblica, creando allarmi ingiustificati. Credo fermamente che Politica significhi Azione; le azioni seguono percorsi che non sempre hanno una immediata visibilità esterna, in quanto composte da un complesso di attività tecnico amministrative, incontri e mediazioni con i vertici istituzionali, che rappresentano la piattaforma operativa da cui hanno poi origine le mereattività materiali di cantiere. Ribadisco che questa Amministrazione ha, tra le proprie finalità prioritarie, il completamento delle opere connesse al nuovo Porto di Tremestieri che, unitamente alla via Marina ed alla via Don Blasco, rappresentano infrastrutture strategiche preziose ed essenziali non soltanto per la vivibilità di Messina".

Sui ritardi nei giorni scorsi era stata la Uiltrasporti a segnalare che da mesi le opere non andavano avanti. Il vicepresidente del Quarto Quartiere Renato Coletta ha un'altra visione dei ritardi: "L'assessore Mondello comunica l'ennesimo ritardo ed il blocco dei lavori per almeno 10 giorni e tuona che non è il caso si continui a strumentalizzare il ritardo. Ma che pensa che un'intera città in ostaggio e sotto assedio dei Tir possa consentirgli persino di esprimere in questi termini! E' del tutto evidente che anche questa amministrazione è piegata agli interessi del vettore privato monopolista e non possiamo più continuare a subire ritardi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Tremestieri, Mondello annuncia la ripresa dei lavori dopo mesi di stop

MessinaToday è in caricamento