rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, porto di Tremestieri non utilizzato e allagamenti in città

Notte tutto sommato "tranquilla" per i vigili del fuoco impegnati in interventi stradali. Gli approdi della zona sud sono in funzione ma non vengono utilizzati dai comandanti per le avverse condizioni meteo, Fast Confsal chiede che il provvedimento venga esteso a tutti gli attracchi del capoluogo

Allagamenti e interventi ordinari. E' stata la notte trascorsa dai vigili del fuoco nonostante l'allerta meteo. Al momento i disagi sono contenuti. Oltre alla chiusura di scuole e facoltà universitarie da registrare anche il mancato utilizzo del porto di Tremestieri off-limits da ieri pomeriggio su decisione dei comandanti. 

Secondo quanto descritto dal sindacato Fast Confsal "La chiusura non è stata dettata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto ma perché i Comandi di bordo delle unità navali delle Società di navigazione che operano il trasporto nello Stretto, hanno deciso che il porto di Tremestieri non "garantirebbe" le dovute condizioni di sicurezza di manovra, in esito ad un comunicato di avverse condimeteo emanato dalla Capitaneria di Porto Autorità Marittima dello Stretto. In atto, al Porto di Tremestieri, il mare è apparso e appare come una tavola e rimane inutilizzato, mentre il porto di Messina, Rada San Francesco, Villa San Giovanni e Reggio Calabria sono operativi. Tale iniziativa assunta, provoca l'invasione dei tir nel centro città, i quali imbarcano raggiungendo regolarmente i porti calabresi, mentre il personale operante nel porto di Tremestieri addetto alle operazioni di imbarco e sbarco dei mezzi pesanti viene dimezzato con assegnazione di ferie d'ufficio. A parere di questa organizzazione sindacale il preavviso di avverse condizioni meteo, non significa che in atto vi siano. Tuttavia, se di sicurezza si tratta, essa deve essere estesa per la tutela della pubblica incolumità, all'intero apparato portuale dello Stretto e non soltanto per il solo porto di Tremestieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, porto di Tremestieri non utilizzato e allagamenti in città

MessinaToday è in caricamento