rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cronaca Torre Faro

Torre Faro senza ufficio postale, scatta la petizione. L'azienda: "Locali in ristrutturazione"

L'iniziativa dei residenti costretti a spostarsi per usufruire di ogni servizio. Già raccolte 300 firme. Le rassicurazioni: "Entro tre mesi la consegna dei lavori. Così le alternative"

Continuano i disagi a Torre Faro, privato da ormai cinque mesi dell'ufficio postale. Chi risiede nel villaggio è infatti costretto a recarsi alla filiale di Ganzirri e con la momentanea chiusura per sanificazione degli uffici di Sant'Agata, è quindi aumentata l'affluenza con il rischio di assembramenti come segnalato pochi giorni fa dal Comitato Messina Nord. Adesso gli abitanti della zona, frequentata da moltissimi turisti durante l'estate, continuano a tenere accesi i riflettori sul disservizio con il lancio di una petizione online.

La raccolta firme ha già ottenuto 300 adesioni. "Oggi l’ufficio postale - spiegano i promotori -  non è solo comunicazione, è anche incasso di stipendi e pensioni, prelievo di contante, logistica e servizi al cittadino di diverso tipo. Nel 2021 Poste Italiane ha deciso di abbandonare il territorio di Torre Faro e privare gli abitanti del borgo di un servizio essenziale, nessuna alternativa è stata concretizzata. L’area più suggestiva di Messina Nord privata di un punto di prelievo di contante, dove andranno a prelevare villeggianti, turisti e i residenti la prossima stagione estiva per poter spendere nelle locali attività commerciali del posto? Questa petizione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, si trovi al più presto una soluzione per Torre Faro".

Sulla petizione, la precisazione di Pote italiane. "In riferimento alla chiusura temporanea dell’ufficio postale di Torre Faro avvenuta - come noto - per cessata locazione decisa dalla proprietà, Poste Italiane informa che, come da impegno preso, è già stata individuata una sede alternativa. L’Azienda, scusandoci per il disagio e chiedendo una comprensiva collaborazione ai cittadini, comunica che i locali saranno sottoposti a ristrutturazione e che l’ufficio riaprirà probabilmente entro tre mesi. Restano a disposizione dei residenti della frazione di Torre Faro il vicino ufficio di Ganzirri, sito in via Lago 15, dotato di ATM Postamat fruibile h24 e potenziato per l’occasione con uno sportello dedicato e con orari di apertura giornalieri (dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35). Altre sedi disponibili sono quelle di Sant’Agata e di Contemplazione, rispettivamente in via Consolare Pompea 176-178 e 147 (dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35) e di Messina in via Catania 14, via XXVII Luglio 91 e via Giuseppe La Farina 263 (dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35)".

articolo aggiornato alle 18.25 del 27 gennaio 2022 // aggiunta la precisazione di Poste italiane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Faro senza ufficio postale, scatta la petizione. L'azienda: "Locali in ristrutturazione"

MessinaToday è in caricamento