rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gazzi / Viale Gazzi

Policlinico, esauriti i posti letto di Terapia intensiva per i no covid

Segnalazioni a MessinaToday sull'impossibilità da venerdì scorso di ricoverare i pazienti in gravissime condizioni che vengono trasferiti in altri nosocomi

Le segnalazioni giunte a MessinaToday riferiscono che da venerdì scorso il Policlinico universitario non ha più a disposizione posti letto no covid di Terapia Intensiva. Sabato scorso - da quello che si apprende - due pazienti erano stati trasferiti all'ospedale di Taormina. A disposizione nove posti ma solo di subintensiva che ha caratteristiche differenti. Per i ricoveri Covid la situazione al momento è di 50 ordinari al Policlinico, 12 in Rianimazione; 28 ordinari al Papardo e tre in Rianimazione, 13 ordinari al Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto e 7 all'Irccs Piemonte. Sulla situazione dei posti letto di Terapia intensiva ordinaria si erano tenute audizioni poco prima di ferragosto in commissione regionale antimafia dove si sta puntando l'attenzione sulla gestione dell'emergenza Covid. 

Posti letto Policlinico, audizioni in commissione antimafia 

Sul caso era intervenuta anche la Fgu Gilda coordinamento Università con Paolo Todaro che sottolineava come a distanza di tempo dall'inizio della pandemia non era stato allestito un solo posto letto covid nuovo di Terapia intensiva ma solo riconvertiti quelli già esistenti. Compresi quelli annunciati al padiglione C dal presidente della Regione Musumeci.  "Oggi è 30 agosto e la situazione non è cambiata - dichiara Todaro - le segnalazioni sono vere". Restiamo in attesa di una risposta dal commissario del Policlinico Giampiero Bonaccorsi sull'attuale situazione dei posti letto Covid e non Covid al Policlinico sotto la lente d'ingrandimento anche nelle precedenti ondate dell'emergenza coronavirus mentre il numero dei nuovi positivi è alto e la Sicilia da alcune ore è in zona gialla. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, esauriti i posti letto di Terapia intensiva per i no covid

MessinaToday è in caricamento