rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Cronaca Castanea

Presepe vivente di Castanea, come raggiungerlo senza usare l'auto

La linea messa a disposizione dall'Atm per arrivare nel villaggio dove anche quest'anno si svolge la rappresentazione. Tutte le limitazioni relative alle vie limitrofe

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Presepe vivente più suggestivo della provincia di Messina nel villaggio collinare di Castanea. Il presepe si può visitare il 26 dicembre e nei giorni 1-6-7 gennaio dalle ore 17:30-19:30; nei giorni 25-27-29-30 dicembre e 2-4-5 gennaio ore 18:30-19:30. L'ingresso è libero. Giunti a Castanea delle Furie da Messina, si consiglia di trovare parcheggio in direzione Nord, SP per Massa San Giorgio - Spartà. Dopo il cartello di benvenuto su cui è scritto "Castanea", proseguire per poco più di 1 km, oltrepassare la piazza principale del Santissimo Rosario e cercare parcheggio, dato che il presepe si trova a circa 300 metri.

Il presepe si può raggiungere anche tramite le corse della linea 29 che saranno potenziate. Il presidente di Atm spa Giuseppe Campagna, d’intesa con il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello, hanno deciso di rafforzare il collegamento con Castanea  in occasione delle festività natalizie e del tradizionale presepe vivente che si svolge nel borgo collinare. Nella fascia oraria compresa tra  le 16 e le 21,  dal terminal  Cavallotti ci sarà una corsa ogni ora. Stessa frequenza per i bus che faranno il percorso inverso, e che quindi  da Castanea arriveranno al Cavallotti.

Ogni anno il  villaggio della zona nord diventa meta di migliaia di visitatori e con i nuovi orari istituiti dall’Azienda Trasporti di Messina i cittadini avranno la possibilità di lasciare l’auto al parcheggio Cavallotti o negli altri parcheggi limitrofi e raggiungere Castanea in autobus, per godersi appieno la suggestiva esperienza del presepe vivente,  senza lo stress di lunghe file e senza  la preoccupazione di dover parcheggiare l’auto. 

I nuovi orari saranno consultabili sul sito di Atm Spa (www.atmmessinaspa.it) 

Castanea: come cambia la viabilità 

Secondo quanto disposto dal dipartimento alla viabilità del comune di Messina nei giorni 25, 26, 27, 29, 30 dicembre 2023 e 1, 2, 4, 5, 6, 7 gennaio 2024 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 di istituire il divieto di sosta con zona rimozione:
a) lato monte della S.P.50, nel tratto compreso tra il bivio di CAMPO ITALIA e c.da FRISCHIA;
b) in ambo i lati della S.P.50, tratto compreso tra la ex Scuola Elemen. ed il bivio San COSIMO;
c) sul lato sinistro del senso di marcia della Via CALABRELLA, nel tratto compreso tra il bivio San COSIMO e la Via FRANCO;
d) in ambo i lati della Via CALABRELLA, negli ultimi 200 metri fino a Piazza SS. ROSARIO; e) in ambo i lati della Via MASSE da Piazza SS.ROSARIO fino alla Scuola Media.
f) piazza Vill. Massa S. Giorgio;
g) Via S. Caterina da piazza Gesù e Maria fino incrocio via Diaz;
h) Via Franco;
i) Via Trieste;
l) via Scannagatta;

Nei giorni 25, 26 dicembre 2023 e 1, 6, 7 gennaio 2024 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e nei giorni 27, 29, 30 dicembre 2022 e 2, 4, 5, gennaio 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 istituire il divieto di transito veicolare nella via Santa CATERINA e nella via San COSIMO, nel tratto compreso tra la via ACQUICELLA – (c.da Pomara - villa RINCIARI) ed il bivio San COSIMO – CALABRELLA, con esclusione dei veicoli degli organi di Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, dei servizi di soccorso nonché di quelli dei residenti e di quelli adibiti al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie munite del contrassegno speciale disabili; istituire il divieto di transito veicolare nella via S. CATERINA dalla piazza omonima alla piazza Gesù e Maria; in via Franco, in via Trieste e in via Scannagatta.

Nei soli giorni 25, 26 dicembre 2023 e 1, 6, 7 gennaio 2024 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 istituire il senso unico di circolazione in direzione del villaggio di Castanea:  nella S.P.50, nel tratto compreso tra il bivio CAMPO ITALIA ed il bivio San COSIMO; b) nella Via CALABRELLA, nel tratto compreso tra il bivio San COSIMO e la Piazza SS. ROSARIO; nella sola giornata del 4 gennaio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 20,30: istituire il divieto di sosta, con rimozione coatta, in p.zza S. Giovanni (lato chiesa) che verrà riservata solo ai veicoli adibiti al trasporto di persone disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe vivente di Castanea, come raggiungerlo senza usare l'auto

MessinaToday è in caricamento