rotate-mobile
Cronaca

Aggressioni ai medici, negli ospedali attivati i posti fissi di polizia

La misura disposta dalla Questura per garantire la sicurezza nei nosocomi. De Luca (M5S): "Garantire il servizio anche di notte" 

Rispondere alle esigenze di sicurezza del personale sanitario e fornire un ulteriore punto di riferimento per l’utenza. Con questo obiettivo la Questura di Messina ha attivato nelle ore diurne i Posti Fissi di Polizia presso gli ospedali cittadini Policlinico e Papardo.

L’iniziativa, che si inscrive in un più ampio progetto voluto dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, è stata sin da subito discussa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e recepita dalla Questura di Messina, che - d’intesa con l’A.O.U. Policlinico “G. Martino” e l’A.O. Papardo - a seguito di sopralluoghi e riunioni con gli Enti interessati, ha garantito l’operatività dei Posti Fissi di Polizia a partire dal mese di marzo.

I Posti Fissi – presso i quali sarà presente personale della Polizia di Stato - saranno collocati nei locali messi a disposizione dalle stesse aziende ospedaliere e coordinati direttamente dalla Divisione Anticrimine della Questura di Messina.

De Luca (M5S): "Garantire il servizio anche di notte" 

"Apprendo con soddisfazione la notizia dell’attivazione di Posti fissi di Polizia presso gli ospedali Policlinico e Papardo, ma il servizio di vigilanza andrebbe garantito anche nelle ore notturne".  A dirlo è il deputato regionale  del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, che si è sempre speso affinché venissero adottati  provvedimenti in tal senso  e che - in seguito all’incendio appiccato lo scorso 22 gennaio all’Ospedale Papardo  -  aveva scritto all'assessore regionale alla Salute Volo chiedendo espressamente  l'istituzione di un presidio di sicurezza all’interno dei nosocomi cittadini .

"L’iniziativa della Questura di Messina– sottolinea il parlamentare pentastellato - è lodevole , ma potrebbe non essere sufficiente se la copertura  del servizio non verrà  garantita anche di notte, quando magari è più facile agire indisturbati. Gli atti di violenza e le aggressioni diventano purtroppo sempre più frequenti e mettono a repentaglio sia i sanitari che i pazienti, per cui l’azione di prevenzione e controllo dev’essere quanto più efficace possibile".

"Chiedo dunque a Prefettura e Questura di estendere anche alle ore notturne l’attivazione di Posti fissi di Polizia, che serviranno certamente a scoraggiare i malintenzionati e ad evitare che vengano compiuti danni a cose e persone all’interno dei nostri ospedali", conclude.

articolo aggiornato l'1 marzo 2023 alle ore 18.24 // aggiunte dichiarazioni De Luca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni ai medici, negli ospedali attivati i posti fissi di polizia

MessinaToday è in caricamento