rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Chiesa fa "troppo rumore" con le campane e viene multata, il prete: "Nessuno si era mai lamentato"

Succede a Barcellona Pozzo di Gotto. L'intervento dell'Arpa ha rilevato lo sforamento dei decibel consentiti in ambito residenziale. Il commento di don Cosimo Genovese dopo la denuncia presentata da un cittadino

C'è chi considera poetico il suono delle campane e chi invece talmente molesto da arrivare alla denuncia. Succede a Barcellona Pozzo di Gotto dove un cittadino ha denunciato don Cosimo Genovese perchè disturbato dai rintocchi della chiesa Santa Maria di Fatima. Sulla questione è addirittura intervenuta l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente)  che ha rilevato lo sforamento dei decibel consentiti in ambito residenziale stabilendo una sanzione di mille euro.

Sorpreso e rammaricato lo stesso don Genovese. "In 41 anni di sacerdozio - ha raccontato a MessinaToday- non mi era mai accaduta una cosa del genere. Ho appreso dalla stampa la notizia visto che ancora non mi è stato notificato nulla. Non mi potevo certo aspettare una cosa simile visto che non ho mai ricevuto alcuna lamentele da chi abita in zona. Queste campane sono attive dal 1995 e finora nessuno si era lamentato". Il parroco, noto in tutto il quartiere per il suo impegno a livello sociale, si troverà quindi costretto ad adeguare il suono delle campane ai nuovi limiti così come imposto dall'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa fa "troppo rumore" con le campane e viene multata, il prete: "Nessuno si era mai lamentato"

MessinaToday è in caricamento