rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cronaca

"La prevenzione è salute per le donne", al via la campagna nastro rosa: aderisce il laboratorio San Luca

Dal 6 al 10 maggio sono previste dunque visite senologiche gratuite. Il numero utile per prenotarsi

Al via anche quest’anno la campagna Nastro Rosa dell’ANMED (Associazione Nazionale di Medicina, Diagnostica, Salute e Benessere)  che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Dal 6 al 10 maggio sono previste dunque visite senologiche gratuite negli ambulatori di chi ha dato disponibilità. A Messina ha aderito il laboratorio San Luca analisi cliniche, da 40 anni accanto ai pazienti. Nonostante le difficoltà legate ai budget, il laboratorio di via Jaci ha risposto positivamente a questa campagna di prevenzione. Purtroppo visto la tipologia ed il costo, l'esame secondo disposizioni Anmed, può essere garantito a 15 persone in maniera del tutto gratuita fino a venerdì 10 maggio.

Le persone che vorranno fruire dell'iniziativa potranno contattare direttamente il laboratorio al numero 090/41789 e prendere appuntamento.

L’invito è rivolto a tutte le donne dai 45 anni in poi ad eseguire il PAP Test presso tutte le strutture della Rete Artemisia Lab, nonché tutte le donne, senza limiti di età, ad eseguire il Ca 125 presso tutte le strutture della Rete Krealab in Sicilia e tutte le strutture aderenti ad ANMED. Tali prestazioni verranno eseguite a condizioni particolarmente vantaggiose.

La campagna si pone acome obiettivi anche quello di informare la popolazione sull’importanza della prevenzione oncologica, indicare quali stili di vita adottare per ridurre il rischio di sviluppare un tumore, spiegare quali screening oncologici sono offerti dal Servizio Sanitario Nazionale e a chi sono rivolti, incoraggiare l’adesione agli screening per aumentare la partecipazione da parte di chi riceve l’invito e romuovere una partecipazione attiva nel prendersi cura della propria salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La prevenzione è salute per le donne", al via la campagna nastro rosa: aderisce il laboratorio San Luca

MessinaToday è in caricamento