rotate-mobile
Cronaca

Meteo, l'estate si prende una pausa: weekend col maltempo e stop al gran caldo per tutta la settimana

Secondo le previsioni del metereologo di 3bmeteo, le aree più bersagliate saranno quelle tirreniche, quindi palermitano e messinese, e le montagne interne, mentre il versante meridionale vedrà fenomeni più occasionali e intervallati da maggiori spazi assolati

Weekend instabile sulla Sicilia per un vortice colmo di aria fresca in discesa dall'Adriatico e che nelle prossime ore innescherà rovesci e temporali sparsi sull'Isola. Secondo le previsioni del metereologo di 3bmeteo, Edoardo Ferrara, anche la domenica sarà dominata dall'instabilità atmosferica con acquazzoni e temporali sparsi, che localmente potranno risultare anche violenti, accompagnati da grandine, improvvise raffiche di vento o anche nubifragi. Le aree più bersagliate saranno quelle tirreniche, quindi palermitano e messinese, e le montagne interne, mentre il versante meridionale vedrà fenomeni più occasionali e intervallati da maggiori spazi assolati, specie agrigentino, ragusano e siracusano. Tra lunedì e martedì situazione in miglioramento pur con ancora qualche acquazzone possibile, specie tra messinese, catanese e siracusano, ma in genere meno intensi e diffusi rispetto al weekend. Da mercoledì prossimo invece torna l'alta pressione con ripristino di condizioni stabili e pienamente estive.

Stop al gran caldo dunque. Le temperature saranno in calo con generale rinfrescata, più apprezzabile sul versante tirrenico, ma in generale anche sul resto dell'Isola. Le temperature potranno risultare a tratti anche sotto le medie del periodo. Il caldo tornerà a farsi sentire con forza probabilmente da metà della prossima settimana. Ci attendono dunque 5 giorni relativamente freschi o comunque con caldo nella norma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate si prende una pausa: weekend col maltempo e stop al gran caldo per tutta la settimana

MessinaToday è in caricamento