rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, la Sicilia diventa "tropicale": ancora sole e gran caldo con picchi di 40°C

Tempo stabile e ampiamente soleggiato. Previste temperature con punte sino a 36/38°C e afa in aumento. A Messina ci attende una settimana all’insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi almeno sino a domenica, salvo qualche velatura o stratificazione di passaggio

Ancora sole e gran caldo in Sicilia. Secondo il meteorologo di 3BMeteo, Manuel Mazzoleni, l'area di alta pressione di matrice africana, che ha determinato numerosi record di caldo tra Spagna, Francia e Mitteleuropa, si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali. Ci aspetta dunque una settimana di caldo intenso con temperature che potranno lievitare fino alla soglia dei 40°C al Sud ma che saranno non lontane dai 37/39°C anche al Centro Nord.  Anche in Sicilia la settimana proseguirà all’insegna di tempo stabile e ampiamente soleggiato, eccezion fatta per locali velature e/o stratificazioni di passaggio. Il caldo continuerà ad intensificarsi nei prossimi giorni con punte sino a 36/38°C, con afa in aumento e rischio notti tropicali. Possibili picchi di 40°C sulle vallate interne.

A Messina ci attende una settimana all’insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi almeno sino a domenica, salvo qualche velatura o stratificazione di passaggio. Prosegue altresì il caldo con picchi sino a 32/33°C, anche 34/36°C tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Afa in ulteriore aumento e minime che si manterranno oltre i 22/23°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Sicilia diventa "tropicale": ancora sole e gran caldo con picchi di 40°C

MessinaToday è in caricamento