rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, settimana soleggiata e mite ma domenica colpo di coda dell'inverno

A Messina fino a sabato bel tempo con temperature che aumenteranno leggermente portandosi sui 16/17°C nei valori diurni. Domenica invece l’ingresso di un impulso debolmente instabile da ovest determinerebbe una giornata spiccatamente variabile

Alle latitudini mediterranee persisterà un campo di alta pressione che determinerà condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul Sud Italia e sulla Sicilia per gran parte della seconda metà della settimana.

Sono queste le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

"Nei prossimi giorni - spiega l'esperto - ci si metterà anche un vortice sulla penisola iberica, che richiamerà correnti molto miti da sud sul suo bordo destro, destinate a risalire il Mediterraneo e a provocare un aumento delle temperature sulla nostra regione. Nella giornata di sabato le correnti si disporranno da sudest rinforzando e lo Scirocco trasporterà aria umida verso il versante ionico della nostra regione, responsabile di alcuni addensamenti soprattutto sulle zone di Catania e Messina. Nel frattempo però il vortice iberico si starà avvicinando allo Stivale e con esso anche una perturbazione alimentata da aria fredda in discesa dalle latitudini artiche. Il tempo sulla Sicilia potrebbe quindi subire un certo peggioramento, con qualche rovescio sparso in intensificazione in serata. L’aria più fredda in afflusso dalle latitudini settentrionali determinerebbe, oltre ad un calo delle temperature, anche il ritorno di qualche nevicata in montagna. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa dell’evoluzione molto dinamica e della distanza temporale".

"A Messina fino a sabato il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e le temperature aumenteranno leggermente portandosi sui 16/17°C nei valori diurni. Tra venerdì e sabato inoltre i venti si intensificheranno da sudest, con raffiche di Scirocco fino a circa 50km/h. Domenica invece l’ingresso di un impulso debolmente instabile da ovest determinerebbe una giornata spiccatamente variabile, senza fenomeni di rilievo ma con un certo calo delle temperature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, settimana soleggiata e mite ma domenica colpo di coda dell'inverno

MessinaToday è in caricamento