Cronaca

Sant'Antonio, oggi la processione del Carro Trionfale: ecco dove e quando

Tutto quello che c'è da sapere sulla solennità che raccoglie attorno a sé messinesi e non devoti al santo che sfilerà per le vie del centro della città a partire dalle 19.30. Cambiamenti alla viabilità e strade interdette

È il grande giorno della Processione con il Carro Trionfale di Sant'Antonio per le vie della città di Messina. Per la processione sarà presente sua eminenza il Signor Cardinale Mauro Gambetti, vicario del Papa per lo Stato Vaticano, presidente della Fabbrica di S. Pietro e Arciprete della Basilica di S. Pietro. A partire  dalle ore 19.30, prenderà il via la processione, che da via Ghibellina, Santuario di Sant’Antonio, si snoderà attraverso le vie Santa Cecilia, Cesare Battisti, T. Cannizzaro, piazza Cairoli, viale San Martino (carreggiata ovest) e via Santa Cecilia con rientro al Santuario in via Ghibellina.

La Festa di S. Antonio nella città di Messina diviene sempre più un grande evento di fede, devozione e pietà popolare che meraviglia noi Rogazionisti, ma che stupisce la nostra città in quanto vede affluire migliaia di devoti da ogni dove per partecipare ad una imponente tradizione cittadina. Si attendono pellegrini anche dalla Puglia e Calabria. Molti dei pellegrini e turisti che giungeranno sperimenteranno il conforto, l’amore e la pace nel Santo taumaturgo, con il loro carico di gioie e di difficoltà, di speranza e di felicità che il Santo possa ascoltare le loro richieste di grazie e di miracoli.

L’intensa e speciale devozione dei messinesi, calabresi e pellegrini dell’Italia Meridionale ci riporta sempre alla città di Padova, dove si venera il corpo del Santo, di cui abbiamo in custodia un piccolo segno della sua presenza perpetua attraverso la reliquia del corpo custodita nel busto reliquiario.

Come cambia la viabilità 

Sarà istituito, dalle ore 15 alle 24 di domenica 16, il divieto di sosta con zona rimozione coatta, in entrambi i lati delle vie S. Cecilia, nel tratto compreso tra via Arigò e viale S. Martino; Ghibellina, nel tratto compreso tra le vie Geraci e N. Bixio; lato est di via C. Battisti, nel tratto compreso tra le vie Geraci e Cannizzaro; lato sud di via Cannizzaro, nel tratto compreso tra via Battisti e piazza Cairoli; entrambi i lati di via A. Martino, nel tratto compreso tra piazza Lo Sardo e via S. Cecilia; via A. Saffi, nel tratto compreso tra le vie Centonze e Battisti; istituire, dalle 18 alle 24 di domenica, e comunque su disposizione delle Forze dell’Ordine preposte allo specifico servizio, il divieto di transito veicolare nelle seguenti strade: semicarreggiata sud di via Santa Cecilia, direzione di marcia monte-mare, nel tratto compreso tra via San Paolino e l’uscita della rampa Villari/via Arigò; via Santa Cecilia nel tratto compreso tra l’uscita della rampa Villari/via Arigò e via Cesare Battisti; via Cesare Battisti, tra le vie Geraci e Cannizzaro, provvedendo ad interdire l’accesso agli autobus alla corsia ovest della stessa via Cesare Battisti (direzione di marcia nord-sud) in corrispondenza dell’intersezione con via Cannizzaro ed istituendo la direzione obbligatoria a sinistra nella corsia ovest della via Cesare Battisti (direzione di marcia nord-sud) ad intersezione con via Maddalena, con collocazione di transenna; via A. Martino, tra le vie Manara e Santa Cecilia; via Geraci, semicarreggiata in direzione di marcia valle-monte, nel tratto compreso tra le vie Centonze e Battisti; via Saffi, nel tratto compreso tra le vie Centonze e Battisti; via N. Bixio, nel tratto compreso tra le vie Ghibellina e A. Martino; via Ghibellina, nel tratto compreso tra le vie Geraci e N. Bixio; via Centonze, nel tratto compreso tra le vie Saffi e N. Bixio; via Risorgimento, nel tratto compreso tra le vie Saffi e N. Bixio; istituire, dalle 18.30 alle 21.30 e comunque sino al passaggio della coda della processione, il divieto di transito veicolare, lungo tutti gli altri tratti di strada che costituiscono il percorso della processione (via Cesare Battisti, tratto compreso tra le vie Santa Cecilia e Cannizzaro, via Cannizzaro, tratto compreso tra via Battisti e piazza Cairoli, via Santa Cecilia, tratto compreso tra viale San Martino e via Battisti; in tutti i tratti terminali delle strade che si immettono nel suddetto percorso della processione; all’interno dell’area circoscritta dal perimetro percorso dalla processione; rimuovere, in occasione del transito della processione, i dissuasori di transito (archetti parapedonali) presenti nella carreggiata stradale lato monte dell’area pedonale di viale San Martino, tratto compreso tra piazza Cairoli e via Santa Cecilia.

Processione-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Antonio, oggi la processione del Carro Trionfale: ecco dove e quando
MessinaToday è in caricamento