rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Assolto Sergio Lo Trovato e prescrizione per tutti gli altri imputati: chiuso il processo sull'Aias di Barcellona

Così ha deciso il tribunale del Longano sulle presunte irregolarità gestionali dell'associazione che si occupa di assistenza ai disabili della provincia

Assolto Sergio Lo Trovato, prescrizione per tutti gli altri imputati di concussione in concorso tra i quali l'ex assessore regionale alla Sanità e attuale sindaco di Mistretta Sebastiano Sanzarello, l'ex presidente nazionale dell'Aias Francesco Lo Trovato, l'ex dirigente del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Natale D'Amico e il revisore dei conti dell'Aias Giuseppe Grasso. E' quanto ha deciso oggi il tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto sul processo legato a presunte irregolarità gestionali dell'associazione di assistenza ai disabili della provincia. 

“Per ben dieci anni abbiamo subìto un processo basato sulla costruzione di una presunta verità, che era palesemente falsa oltre che indimostrabile. Finalmente oggi la verità vera è stata scritta: Oggi è una bella giornata, per me, per l’Aias e per tutte le persone oneste della nostra Associazione, che hanno sempre saputo distinguere tra verità e menzogne - afferma Sergio Lo Trovato, ex commissario della Sezione Aias di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus e attuale Presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, assolto “per non aver commesso il fatto”, all’udienza finale del processo avviato nel 2013, scaturito dalle dichiarazioni rese nel 2010 da Luigi La Rosa, ex presidente della Sezione.

Nel procedimento erano imputati con l’ipotesi di concussione in concorso ex dirigenti nazionali dell’Aias e lo stesso Lo Trovato, difeso dall’avvocato Fabio Repici. Lo Trovato ai tempi fu incaricato dall’Associazione nazionale – impegnata nelle attività di riabilitazione e sostegno alle persone con disabilità – di svolgere il ruolo di commissario dell’Aias di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus a seguito di un'ispezione da parte dell’Aias Nazionale, dalla quale emersero numerose irregolarità gestionali.

“Da quel commissariamento in poi – conclude Lo Trovato – è cominciato un processo di risanamento che, seppur lungo e complesso, ha portato il Centro di riabilitazione dall’essere sull’orlo della bancarotta all’attuale gestione, democratica, efficiente e trasparente, con risultati positivi sia per i circa 400 disabili assistiti che per i 60 lavoratori, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro fiducia”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto Sergio Lo Trovato e prescrizione per tutti gli altri imputati: chiuso il processo sull'Aias di Barcellona

MessinaToday è in caricamento