rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lipari

"Guida dopo aver assunto droga ma lo stato di alterazione va dimostrato", assolto un uomo con formula piena

La decisione del Tribunale di Barcellona per un assistito degli avvocati Rizzo e De Natale. "Non basta l'esame delle urine, l’attualità degli effetti di alterazione può essere provata solo all’esito del test ematico"

Guida dopo aver assunto droga ma lo stato di alterazione va dimostrato. Tale stato deve essere desunto da accertamenti biologici dimostrativi dell’avvenuta precedente assunzione dello stupefacente unitamente all’apprezzamento dei dati sintomatici rilevati al momento del fatto sul conducente.

Con queste motivazioni è stato assolto un uomo fermato a Lipari nel 2019 in seguito ad un incidente stradale.

Il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, giudice Anna Lisa Polimeni, ha proclamato sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste nei confronti di F.C. difeso dagli avvocati Francesco Rizzo e Salvatore De Natale.

L’uomo era stato accusato del reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacente a seguito di accertamento tossicologico. La difesa ha prima avanzato richiesta di rito abbreviato per poi concludere il procedimento provando la non colpevolezza dell’imputato.

Infatti, dall’esame delle prove emerse si è constatato come l’accertamento della presenza nelle urine di metabolici di sostanza stupefacente non è dimostrativo dell’attuale sussistenza dello stato di alterazione (richiesto invece dalla norma) in quanto ciò costituisce la fase successiva dell’assunzione della sostanza.

L’attualità degli effetti di alterazione può essere provata solo all’esito dell’esame ematico che nel caso di specie non era stato effettuato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guida dopo aver assunto droga ma lo stato di alterazione va dimostrato", assolto un uomo con formula piena

MessinaToday è in caricamento