rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo 'Nebrodi', arrivano le prime condanne per oltre 50 anni

I giudizi abbreviati dopo l'operazione che ha portato a 94 arresti e al sequestro di 151 aziende agricole. Il capo clan Sebastiano Bontempo 'u guappo' è stato condannato a 24 anni. Assolto il notaio

Prime pesanti condanne con rito abbreviato e scaturenti dall'operazione Nebrodi che aveva portato, il 15 gennaio 2020, a 94 arresti e al sequestro di 151 aziende agricole, una delle più vaste operazioni antimafia eseguite in Sicilia e la più imponente, sul versante dei fondi europei dell'Agricoltura in mano alle mafie, mai eseguita in Italia e all'estero.

Le condanne sono state inflitte dal gup Simona Finocchiaro a seguito delle richieste formulate in aula dal procuratore aggiunto Vito Di Giorgio e dai sostituti della Dda Fabrizio Monaco e Antonio Carchietti coordinati dal procuratore di Messina Maurizio De Lucia.  Il capo clan Sebastiano Bontempo 'u guappo' è stato condannato a 24 anni (l'accusa aveva chiesto 20 anni), Giuseppe Bontempo a 10 anni e 8 mesi, Samuele Conti Mica a 2 anni più 4mila euro di multa. Condannati anche tenendo conto del regime premiale per i pentiti: Carmelo Barbagiovanni (3 anni), Giuseppe Marino Gammazza (8 anni e 4 mesi in continuazione con precedenti sentenze) e Salvatore Costanzo Zammataro (4 anni), tutti e tre collaboratori di giustizia. Tra i condannati anche il capo clan Sebastiano Bontempo.

Il maxiprocesso 'Nebrodi' vede ancora alla sbarra, al rito ordinario, 111 imputati.

Fonte: adnkronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo 'Nebrodi', arrivano le prime condanne per oltre 50 anni

MessinaToday è in caricamento