rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ganzirri

Porticciolo a Ganzirri, Giannetto: "Interventi immediati dove degrado e sporcizia fanno da padroni"

Il consigliere comunale propone un tavolo di lavoro che coinvolga anche i pescatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Il consigliere comunale Serena Giannetto ha presentato una interrogazione sul progetto promosso dall’amministrazione riguardo la realizzazione del porticciolo a Ganzirri.
“Prima di presentare questa richiesta – scrive in una nota -ho ascoltato delle testimonianze interessanti delle persone che quelle zone le vivono giornalmente, i pescatori. Mi sono fatta una idea più chiara raccogliendo degli elementi che l’amministrazione dovrebbe valutare, per questo mi faccio promotrice della istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga entrambe le parti interessate".

 "Alcuni elementi evidenziati dai pescatori per realizzare al meglio l’opera ad esempio sono stati:  il punto da cui dovrebbe partire la costruzione del porticciolo, la realizzazione di alcune infrastrutture e, ancora, la valutazione di alcune opere collaterali che si potrebbero sviluppare. L’obiettivo di questa iniziativa è ascoltare chi il mare lo vive per realizzare un progetto di portata epocale per la nostra città.
Infatti, credo che oltre alla nascita di un “semplice riparo” si potrebbe pensare a qualcosa che vada oltre, facendo decollare veramente il termine tante volte sbandierato della Pescaturismo".

"In questo progetto vedo un modo per promuovere l’economia, il turismo e per dare l’opportunità ai tanti giovani che ancora oggi vivono di mare di costruire il proprio futuro, esaltando le nostre tradizioni centenarie come, ad esempio, la “caccia” del pescespada.
Oltre all’incontro, con chi il mare lo vive quotidianamente, ho chiesto anche degli interventi immediati sul luogo dove dovrebbe nascere il porticciolo in cui il degrado e la sporcizia la fanno da padroni. Bonifica del torrente Papardo, pulizia della spiaggia di quel tratto  e messa in sicurezza delle aree circostanti infatti non possono aspettare".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porticciolo a Ganzirri, Giannetto: "Interventi immediati dove degrado e sporcizia fanno da padroni"

MessinaToday è in caricamento