Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca

Promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto, convegno all'Università

Organizzato dalla Sezione di Medicina del Lavoro del Dipartimento Biomorf in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

Si è concluso ieri 2 ottobre, presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, il convegno “Promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto”, organizzato dalla Sezione di Medicina del Lavoro del Dipartimento Biomorf, responsabile Scientifico Concettina Fenga, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Dopo i saluti del rettore Salvatore Cuzzocrea e della presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) Giovanna Spatari, ha introdotto i lavori il presidente dell’AdSP dello Stretto Mario Paolo Mega.

Il programma scientifico, coordinato dalle professoresse Chiara Costa ed Elvira Micali, ha visto la partecipazione di Giuseppe Lembo, dirigente dell’AdSP, che ha illustrato l’organizzazione del lavoro nei porti dello Stretto. La professoressa Fenga, direttrice della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, ha discusso dell’integrazione tra modelli di prevenzione e promozione della salute concludendo   con la presentazione dei risultati del progetto condotto su un campione di lavoratori dei porti dello Stretto; la prof.ssa Carmela Mento, Associata di psicologia Clinica, ha proseguito con una relazione sulla promozione della salute mentale nei luoghi di lavoro, evidenziando quanto l’apporto del singolo incida nell’equilibrio del gruppo di lavoro. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda, moderata dalla Prof.ssa Spatari, in cui si sono confrontati sul tema Edda Paino, direttrice dello Spresal dell’Asp di Messina,  Concetto Giorgianni, medico competente dell’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” di Messina e le rappresentanze delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto, convegno all'Università
MessinaToday è in caricamento