rotate-mobile
Cronaca

In consiglio comunale volano gli stracci fra Atm e dipendenti, interviene la Municipale

Durante la seduta straordinaria era presente oltre al presidente dell'azienda Pippo Campagna anche una delegazione dei lavoratori, allontanati nel corso dei lavori

Attimi di tensione in consiglio comunale dove durante la seduta straordinaria delle 18 è stato ascoltato il presidente dell'Atm Pippo Campagna in merito alla gestione degli orari di lavoro dei dipendenti, agli scioperi dell'ultimo mese e al piano di assunzioni aziendale. Sugli spalti anche una delegazione dei dipendenti dell'azienda. Il battibecco fra lavoratori e vertici aziendali è sfociato nella decisione del presidente del consiglio comunale, Nello Pergolizzi, di chiedere l’intervento della polizia municipale per far sgomberare i lavoratori dall’aula. 

"Dispiace che il Presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi abbia ritenuto di non far intervenire i sindacati, e i lavoratori al consiglio comunale chiesto appositamente da numerosi consiglieri per approfondire le criticità che Filt Cgil Uiltrasporti Faisa Ugl e Orsa hanno posto alla base dei recenti partecipati scioperi . È una decisione che non trova precedenti in consiglio - dichiarano i sindacati - e che reputiamo non fatta nell’interesse della città". 

“Si è persa un’occasione per far luce sulla gestione Atm Spa nell’interesse della cittadinanza - continuano i sindacati - ascoltando su volere del presidente del consiglio in maniera liberticida solo il solito monologo stucchevole del presidente Campagna che ha sciorinato la consueta strumentale propaganda senza contraddittorio coi sindacati", scrivono ancora. 

"Denunciamo  che senza la buona volontà e la disponibilità dei lavoratori che con lo straordinario garantiscono un piano esercizio mal dimensionato dai vertici Atm, il trasporto pubblico si bloccherebbe senza bisogno di azioni di sciopero. Chiediamo al consiglio comunale di prendere atto anche degli errori del management Atm e di aprire una commissione di inchiesta, nell’interesse della città, per far luce su quanto denunciato dai sindacati e dai lavoratori", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In consiglio comunale volano gli stracci fra Atm e dipendenti, interviene la Municipale

MessinaToday è in caricamento