rotate-mobile
Cronaca Lipari

La morte di Lorenza, "occupato" il porto di Lipari: stop agli sbarchi | FOTO

Clamorosa manifestazione di migliaia di eoliani che hanno presidiato l'area portuale dell'isola per i disservizi dell'ospedale. Chiesta la presenza dell'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza. La risposta del presidente Musumeci

Clamorosa protesta a Lipari. Per la morte della giovane Lorenza Famularo e i disservizi dell'ospedale i residenti hanno "occupato" il porto e hanno bloccato gli arrivi dell'aliscafo "Tiziano". In corso le procedure per lo sbarco di anziani, eoliani e coloro che stanno male.  I cittadini non intendono far attraccare più aliscafi e navi. Per le strade di Lipari dopo il presidio dei familiari al nosocomio si era anche tenuto un corteo per sollecitare la Regione a potenziare il presidio sanitario. Chiesta la presenza dell'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza. 

E' intervenuto il sindaco Marco Giorgianni che ha ringraziato i presenti: "Penso che una partecipazione così numerosa e spontanea e anche pacifica dimostra che qui stiamo parlando del problema più grosso che abbiamo, non ho problemi a riconoscere il disagio che viviamo e che non ha avuto soluzioni nonostante tanto impegno, voi come cittadini e noi come amministrazione non abbiamo avuto risposte, non sono mai portato alle azioni di protesta perché il sindaco deve fare altro però credo che c'è un momento in cui bisogna dire basta, vi chiedo però di non interrompere un pubblico servizio". Giorgianni ha scritto alla Regione chiedendo la nomina di un commissario per "smontare" l'attuale struttura che governa l'ospedale dell'isola. La richiesta del primo cittadino di consentire gli sbarchi non è stata accolta dai manifestanti. Sul posto i carabinieri. 

Ospedale di Lipari, per la morte di Lorenza i familiari in presidio

Ospedale di Lipari, muore ventiduenne 

I manifestanti hanno annunciato che se entro stasera l'assessore Razza non annuncerà l'impegno di recarsi a Lipari domani proseguiranno il blocco degli sbarchi occupando tutte le zone portuali. Fermati fin adesso gli arrivi di quattro aliscafi. Il sindaco Giorgianni è a colloquio telefonico con prefettura e Regione e spiegherà nelle prossime ore l'esito di quanto stabilito. Interessato anche il ministero della Sanità. "Serve fare luce sulla vicenda della giovane morta a Lipari. Il ministero della Salute invierà gli ispettori per ricostruire cosa è accaduto, e se ci sono state inefficienze che hanno condotto alla morte della ragazza di 22 anni". Il sindaco Giorgianni ha detto che l'assessore Razza sarà a Lipari la prossima settimana. 

"Ho chiesto all’assessore regionale di essere nei primi giorni della prossima settimana a Lipari per incontrare l’amministrazione comunale e una rappresentanza del Comitato per l’ospedale. Ma sarebbe giusto tenere separate due questioni profondamente diverse: la dolorosa scomparsa della giovane donna, per la quale la Regione ha subito disposto un'ispezione (da cui sembrerebbero emergere profili di responsabilità personale); se qualcuno ha sbagliato, è giusto che paghi. Diversa è la questione della fase di avanzamento dell’attuazione della Rete ospedaliera su Lipari - scrive il presidente della Regione Nello Musumeci - i cittadini dell’Isola rivendicano giustamente maggiori attenzioni e il loro grido d’allarme sarà ascoltato, con la dovuta attenzione. C’è anche il mio impegno. Ma le occupazioni e gli atti di forza servono solo a creare disagi a chi non ha colpe. Concorderemo assieme alla comunità locale il da farsi, ma in un clima di responsabile dialogo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte di Lorenza, "occupato" il porto di Lipari: stop agli sbarchi | FOTO

MessinaToday è in caricamento