rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tremestieri

Camionista infuriato blocca il porto di Tremestieri: file e caos anche in autostrada

Decine di tir sono rimasti fermi all'interno della chiocciola che conduce all'approdo. La protesta di un autotrasportatore per le lunghe attese all'imbarco. Traffico in tilt sulla Catania-Messina. Bloccati anche i traghetti

E' caos al porto di Tremestieri e sull'autostrada Messina-Catania. Dal pomeriggio di martedì 26 maggio è in atto una protesta spontanea dei camionisti che hanno di fatto bloccato la chiocciola che porta ai traghetti, creando una fila di veicoli che inizia alcuni chilometri della barriera autostradale di Tremestieri.

Il caos al porto di Tremestieri

Tutto sarebbe nato da un singolo autotrasportatore che ha bloccato i due ingressi al molo con il suo tir, piazzandolo di traverso. 

Sul posto ampio dispiegamento di forze dell'ordine con l'intervento di polizia stradale, Digos, vigili urbani e carabinieri.

In fila decine di tir che avrebbero dovuto imbarcarsi per raggiungere la Calabria, ma che sono di fatto rimasti intrappolati. Scene simili si erano vissute lo scorso mese durante il lockdown a causa dello scarso numero di traghetti. 

Il motivo della protesta, non annunciata, è legato alle difficoltà degli autotrasportatori a causa dell'emergenza coronavirus. Proprio questa mattina in prefettura si è tenuto un incontro sul trasporto pubblico e l'attenzione è stata puntata soprattutto sul gommato pesante. 

Anche cinque traghetti sono al momento fermi. Due sono bloccati direttamente in banchina, altri tre attendono invece in mare aperto. 

Il blocco è stato rimosso alle 23.40. Dopo una lunga trattativa con le forze dell'ordine, i camionisti hanno dato l'ok per liberare il piazzale e consentire il lento ritorno alla normalità. Il tir che ostruiva l'ingresso del porto è stato spostato e i primi mezzi pesanti hanno raggiunto il traghetto Fata Morgana.

Articolo aggiornato il 26 maggio 2020 ore 23.45 // fine protesta


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camionista infuriato blocca il porto di Tremestieri: file e caos anche in autostrada

MessinaToday è in caricamento