rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Cairoli

Anche a Messina rider in piazza a protestare: "Chiediamo diritti e dignità nel nostro lavoro"

A piazza Cairoli il sit-in organizzato durante la manifestazione nazionale #nodeliberyday. Blocco alle consegne a domicilio e appello alle istituzioni

Anche Messina ha aderito al movimento di protesta nazionale #nodeliberyday. Ieri sera in piazza Cairoli si sono radunati i rider della città per rivendicare maggiori diritti e tutele nella propria attività. L'invito, rivolto a tutti i consumatori, è stato quello di sospendere per un giorno le ordinazioni a domicilio, su cui si è basato quasi interamente il commercio di generi alimentari durante il lungo periodo di lockdown.

I lavoratori hanno chiesto trattamenti simili alle altre categorie, sottolineando di essere attualmente pagati a cottimo senza possibilità di congedo o Tfr. Insieme a loro anche i sindacati tra cui Cgil Sicilia. "E’ incredibile - ha detto il segretario generale della Sicilia Alfio Mannino -  che ci si stia accorgendo solo ora di questi lavoratori, che stanno svolgendo in questo periodo difficile una funzione sociale ed economica importante. Siamo in piazza con i rider per dire con forza che è il momento che vengano assicurati diritti e tutele. Così come che combatteremo con forza il caporalato digitale che si gioca sulla pelle dei rider, nuove vittime dello sfruttamento sul lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Messina rider in piazza a protestare: "Chiediamo diritti e dignità nel nostro lavoro"

MessinaToday è in caricamento