rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca Lipari

Evacuazione nell'isola di Vulcano, prove di ormeggio "positive" per la nave Ulisse

Caronte & Tourist Isole Minori ha organizzato la simulazione presso le banchine di Ponente e di Gelso in vista dell'esercitazione approntata dai tecnici il 9 aprile

Prova di ormeggio a Vulcano presso le banchine di Ponente (solitamente utilizzata anche dalle navi della Protezione Civile) e di Gelso. L'iniziativa di Caronte & Tourist Isole Minori in vista della esercitazione della Protezione Civile in programma il prossimo 9 aprile su input della Protezione civile e dell’Ingv, nella prospettiva di una eventuale emergenza nell’isola.

Per le prove di ormeggio è stata utilizzata la nave bidirezionale “Ulisse”, che per tipologia, ingombri, capacità di manovra e pescaggio è stata individuata dai tecnici dell’Ufficio Operativo di Caronte & Tourist Isole Minori quale mezzo ideale per questo eventuale impiego.

Le prove di ormeggio, alle quali ha presenziato personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, si sono protratte per una intera mattinata, con risultati – fa sapere la Compagnia – “assolutamente positivi e rassicuranti”.

Il 9 aprile, gli 800 abitanti di Vulcano saranno evacuati dall'isola e sarà testato il piano di evacuazione approntato dai tecnici,  in caso di grave emergenza causata da eruzione o da emissioni considerevoli di gas. Nell’isola eoliana, dopo le ultime verifiche effettuate dall’Arpa e dall’Ispra nei centri abitati, i valori del gas sono notevolmente diminuiti. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evacuazione nell'isola di Vulcano, prove di ormeggio "positive" per la nave Ulisse

MessinaToday è in caricamento