rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Provinciale

Provinciale, bene confiscato alla mafia e inutilizzato: "Una sconfitta per tutti"

L'amarezza del consigliere del terzo quartiere Alessandro Geraci. L'immobile è chiuso dal 2018, in passato aveva ospitato un centro servizi

"Una sconfitta per tutti vedere quella saracinesca abbassata". Così il consigliere del terzo quartiere Alessandro Geraci commenta l'impossibilità di usare il centro servizi di Provinciale. L'immobile, confiscato alla mafia, è chiuso dal 2018 e mai più utilizzato. Per anni era stato un punto di riferimento per il territorio, erogando migliaia di servizi alla cittadinanza, poi la decisione di chiuderlo per limitare i costi.

Il 10 febbraio di un anno fa sono stati assegnati ad associazioni ed enti, 19 beni confiscati alla mafia nella città di Messina, tra questi  anche lo stesso locale di Provinciale, di proprietà del comune di Messina.

"Nel 2021 spiega Geraci - la Patrimonio spa del comune di Messina pubblicava un avviso di selezione, per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo gratuito, degli immobili confiscati alla criminalità organizzata, conclusosi appunto il 10 febbraio 2022 con l’affidamento degli stessi, inclusa la bottega di Provinciale assegnata alla Croce Rossa. Proprio di recente, conclude   insieme al Consiglio della Terza Municipalità abbiamo chiesto notizie all’assessore al Patrimonio Roberto Cicala, al fine di verificare, come mai il bene (che l'apposita Agenzia nazionale aveva affidato al Comune di Messina), veda la saracinesca costantemente abbassata e qualora non fosse realmente utilizzato nel miglior modo possibile a beneficio della comunità, valutare il riutilizzo dello stesso in ottica di servizi comunali decentrati sul territorio".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale, bene confiscato alla mafia e inutilizzato: "Una sconfitta per tutti"

MessinaToday è in caricamento