rotate-mobile
Cronaca Provinciale

Riqualificazione tram, il terzo Quartiere: "Resta comunque il problema parcheggi"

Ieri la seduta dedicata agli imminenti interventi sulla linea tranviaria appaltati dal Comune. Il no all'idea del binario singolo ma "servono soluzioni a prescindere"

A Provinciale l'emergenza parcheggi resterà nonostante i lavori di riqualificazione della linea tranviaria che cambieranno il volto alla zona. Il progetto prevede l'eliminazione di un binario per allargare il marciapiede e dare respiro ai commercianti, ma chi risiede in zona resta comunque scettico.

E proprio di questo tema si è occupato ieri il terzo Quartiere con una seduta che ha visto anche la partecipazione di rappresentanti della Uil, sindacato che si batte per mantenere il doppio binario in quel tratto e trovare soluzioni alternative.

In realtà sia il progetto del monobinario che del doppio binario, spiega il Consiglio della Terza Municipalità, non sembrano però risolvere le esigenze di residenti e commercianti che nei giorni scorsi, anche attraverso un documento consegnato alla Terza Municipalità, hanno manifestato le loro perplessità e preoccupazioni sui prossimi lavori tranviari che interesseranno Provinciale dal momento che non contemplerebbero delle soluzioni legate al parcheggio in zona. 

C'è poi un altro aspetto: l' eliminazione di un binario, che garantirebbe l'allargamento del marciapiede, non sembrerebbe essere la soluzione sperata dai residenti e commercianti della zona. 

"Da considerare poi che l'eliminazione di un binario nel tratto di Provinciale comporterebbe spiega il presidente del terzo quartiere Alessandro Cacciotto - in qualche maniera, una compressione del servizio tranviario. Il Consiglio della come in più occasioni rappresentato, ha certamente interesse da una parte all'ottimizzazione del servizio tranviario, che sembrerebbe essere garantito col mantenimento del doppio binario, ma dall'altra ha interesse ad andare incontro ai commercianti e residenti della zona di Provinciale che chiedono soluzioni in termini di sosta e dunque di parcheggio che possano contribuire a dare sollievo alle attività commerciali che soprattutto a Provinciale sono da tempo seriamente compromesse anche per una linea tranviaria che probabilmente, per come disegnata originariamente, non è stata particolarmente felice. Il consiglio della terza Municipalità continuerà sul tema a farsi portavoce delle esigenze di residenti e commercianti di Provinciale, auspicando, come in diverse occasioni già chiesto, un' incontro, sui luoghi, tra l'smministrazione comunale e cittadini".

Tra le soluzioni, legate ai parcheggi, c'è, nel medio - lungo periodo l'abbattimento dell'ex massicciata di Gazzi di competenza RFI, che rappresenterebbe una importante soluzione ai disagi rappresentati. "Urge -conclude Cacciotto - però trovare delle soluzioni condivise anche e soprattutto nel breve periodo attraverso l'ascolto e la condivisione dei temi con chi vive e lavora nelle zone destinate a lavori che inevitabilmente segneranno il futuro dei presenti e di prossime generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione tram, il terzo Quartiere: "Resta comunque il problema parcheggi"

MessinaToday è in caricamento