rotate-mobile
Cronaca Provinciale

Provinciale, il terzo quartiere all'unanimità: "Parcheggi e aree verdi al posto dell'ex ferrovia"

Palazzo Zanca potrebbe acquisire l'area da Rfi ed avviare un progetto di riqualificazione. La linea è in disuso dal 2001 ed attualmente crea una strozzatura per la viabilità del popoloso quartiere. Cucé: "Ponti non ricevono manutenzione da 15 anni"

Nuovi parcheggi e aree verdi al posto dell'ex tracciato ferroviario in disuso dal 2001.

E' quanto chiede al Comune la terza circoscrizione che due giorni fa ha votato all'unanimità una delibera per invitare Palazzo Zanca ad acquisire da Rfi il rilevato che un tempo ospitava il binario della Messina - Palermo, per riutilizzarlo al fine di migliorare la caotica viabilità di Provinciale.

La linea attraversa da est verso ovest il quartiere, dividendolo da Gazzi. Alcuni anni fa sono stati smontati i binari e l'intera linea aerea di alimentazione, della vecchia ferrovia è rimasto dunque soltanto lo scheletro che occupa uno spazio utile invece per riqualificare la zona. Al momento i vecchi muri di contenimento sono infestati da erbacce e rovi, causando un problema dal punto di vista igienico-sanitario. 

Il terzo quartiere invita Palazzo Zanca ad attivarsi sulla scorta di quello che è stato fatto nel tratto interessato ai lavori di Via Don Blasco. Alcuni centinaia di metri dal ponte di via Bonino si provvederà a demolire parte del rilevato per permettere la costruzione dell'arteria.

"La linea del tram - spiega il presidente Lino Cucè - ha tolto numerosi spazi per il parcheggio in una zona in continiua espansione che ospita anche aziende importanti. Al momento non è facile trovare un posto auto e la soluzione individuata riteniamo sia quella più giusta a risolvere il problema".

A preoccupare il numero uno del terzo quartiere anche la questione sicurezza. "Il ponte di via Catania - precisa Cucè - non riceve manutenzione da 15 anni. In caso di terremoto potrebbe quindi crollare e bloccare l'unica via d'accesso al Policlinico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale, il terzo quartiere all'unanimità: "Parcheggi e aree verdi al posto dell'ex ferrovia"

MessinaToday è in caricamento