rotate-mobile
Cronaca Contesse / Villaggio Unrra

Volontari puliscono la città al grido di "Basta munnizza"

L'iniziativa dell'associazione #isamupubbirazzu. La campagna per liberare Messina da rifiuti e inciviltà partita due anni fa da villaggio Unrra. "Vogliamo essere contagiati dal virus della civiltà"

Dove non arrivano le istituzioni, ci pensano i cittadini. L'associazione #isamupubbirazzu prosegue con la campagna contro l'inciviltà e l'abbandono dei rifiuti con nuove giornate dedicate alla pulizia degli spazi pubblici cittadini. Un percorso partito già da due anni dal villaggio Unrra e portato avanti grazie all’instancabile impegno dei volontari e l'aiuto di MessinaServizi Bene Comune che mette a disposizione dell’associazione il materiale necessario per pulire strade, aiuole e piazze della città.

“Vedere le strade sporche non poteva lasciarci indifferenti - racconta il presidente Alessandro Brigandì - e da cittadini abbiamo sentito il dovere di intervenire per ripulire il nostro quartiere, tirandoci su le maniche e mettendoci faccia e muscoli”  

I volontari autofinanziano gli interventi di pulizia mediante la vendita di magliette e felpe riportanti il logo dell’associazione: “Siamo cittadini normali, che nel tempo libero si prodigano per il territorio. Nel nostro piccolo cerchiamo di rendere più pulita e vivibile la nostra città, ma molto dipende dai nostri concittadini. Spesso l’ostacolo principale è la mancanza di educazione e senso civico. Abbiamo deciso di metterci in gioco e vedere i frutti del nostro lavoro ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Gli anni che ho trascorso al nord mi hanno dato consapevolezza del fatto che trovare una strada pulita ti induce a rispettare di più le regole di educazione civica”.

L’obiettivo dell’associazione è anche quello di aumentare gli interventi in città e di estendere il raggio d’azione: nel rispetto delle misure anticovid coinvolgere quanti più cittadini possibile, per ripulire e abbellire anche le altre zone di Messina, da nord a sud, con particolare riguardo agli spazi verdi urbani dedicati ai bambini e agli anziani. “Il nostro - spiegano i componenti -  non è un lavoro straordinario: per noi è normale che i cittadini collaborino per mantenere pulita la città. Chiunque può unirsi a noi, contribuendo anche economicamente alla nostra causa, ad esempio finanziando i nostri interventi di pulizia pubblica. La nostra è un’azione di protesta contro la mentalità arrendevole dei cittadini, rassegnati al fatto che nulla possa cambiare, che sia normale che le nostre strade debbano essere stracolme di erbacce. Per questo riteniamo che la collaborazione di tutti sia fondamentale.

“Il 4 dicembre alle 8 l'associazione interverrà nella piazzetta antistante l’ex scalo ferroviario al Villaggio U.N.R.R.A.CASAS. "Ci occuperemo della pulizia e abbelliremo le aiuole con addoppi natalizi - conclude Bringandì - Confidiamo nella partecipazione di tutti! Isamupubbirazzu è anche presente sui social, seguiteci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari puliscono la città al grido di "Basta munnizza"

MessinaToday è in caricamento