rotate-mobile
Cronaca

FOTO | Pulizia e sicurezza nei mercati, il bilancio positivo di Lanfranchi: “Lavoriamo in sicurezza”

Il presidente del Comitato Mercati di Messina e coordinatore dei mercati anche all’Ars soddisfatto per l'operato dei commercianti: "Lasciano tutto pulito, rispettano le distanze e ognuno fa la sua parte". E lancia un appello a istituzioni e cittadini

Pulizia, ordine e rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid, questo il bilancio positivo a due settimana circa  dalla riapertura dei mercati non alimentari di Messina. I mercati di Giostra e Villaggio Aldisio che hanno riaperto i battenti a partire  dallo scorso 26 maggio sono oggi esempi virtuosi  da seguire non solo per la provincia di Messina ma anche per l’intera Isola. 

Pulizia e ordine mercato Giostra

A fare il punto della situazione Salvatore Lanfranchi presidente del Comitato Mercati di Messina, coordinatore dei  mercati anche all’Ars: “Le cose stanno funzionando bene, i commercianti lasciano tutto pulito, rispettano le distanze e ognuno fa la sua parte. Il Comitato non solo ha dato una svolta ai mercati dal punto di vista logistico ma è  divenuto una guida per i commercianti”.

Una riapertura questa che dopo 80 giorni di chiusura punta tutto sulla sicurezza, sul posto attivi anche i vigilanti per presidiare la zona: “Abbiamo reso i mercati più sicuri- continua Lanfranchi- gli operatori sono tutelati dal Comitato come non era mai successo prima e gli abusivi non sono integrati in tutto questo. Se non ci fosse il Comitato si cadrebbe di nuovo nell’oblio”.

Il Comitato nasce per garantire  l’uguaglianza dei cittadini conferendo ai commercianti tutela e linee guida per agire: “Ci auguriamo che le istituzioni diano maggiore riconoscimento a questi risultati e che si rendano conto dell’efficacia e dell’efficienza dei mercati che oggi sono già esempi di riferimento sia per i commercianti che per i cittadini. Ci auguriamo anche che questo si traduca in una presenza costante dei cittadini che possono fare i loro acquisti in sicurezza, aiutando l'economia in ginocchio dopo tanti mesi di lockdown. In questa direzione andrebbe anche la riapertura dei mercati la domenica. Per i centri commerciali è consentito, non si spiega perchè per i mercati ancora  no”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO | Pulizia e sicurezza nei mercati, il bilancio positivo di Lanfranchi: “Lavoriamo in sicurezza”

MessinaToday è in caricamento