Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca Contesse / Via Adolfo Celi

Pums e Quartieri, al Secondo piazze di prossimità e piste ciclabili: il fantasma Ponte aleggia su Contesse

Proseguono gli approfondimenti dopo l'approvazione in Consiglio comunale del Piano urbano di mobilità sostenibile

Ben cinque piazze tematiche (o di prossimità) a Contesse, Unrra, Santa Lucia sopra Contesse, Minissale e Zafferia; piste ciclabili promiscue (ovvero soltanto con striscia) sulla via Adolfo Celi, via Taormina, via La Pira e villaggi collinari con collegamenti a pettine dall'ex statale: nuova strada da realizzare da via Quinto Ennio per collegare Contesse direttamente alla zona industriale attraverso via Galilei. Al Secondo Quartiere che ha espresso parere favorevole sul Pums, il Piano urbano di mobilità sostenibile, attendono con favore i progetti dell'amministrazione comunale approvati dal Consiglio di Palazzo Zanca.

Il presidente della circoscrizione Domenico Siracusano sa bene che si parla di un piano che si affaccia sul futuro ma è ottimista: "Per risolvere i problemi di viabilità nel nostro Quartiere ci vuole poco e questo Pums serve, io confermo la bontà del programma che nel tempo darà un nuovo volto alla viabilità della circoscrizione che ha davvero bisogno di modifiche e interventi". 

Al Secondo Quartiere i progetti del Pums andranno a investire (se mai le opere cominceranno) con i lavori ferroviari e di cantiere connessi al Ponte sullo Stretto. A Contesse sono previsti espropri e sul fronte viabilità le cose potrebbero anche peggiore per un lungo periodo e non migliorare aspettando la concretezza del Piano di mobilità sostenibile.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pums e Quartieri, al Secondo piazze di prossimità e piste ciclabili: il fantasma Ponte aleggia su Contesse
MessinaToday è in caricamento