rotate-mobile
Cronaca Taormina

Apre il cantiere del raddoppio Taormina-Fiumefreddo: anche Matteo Salvini presente alla cerimonia

Il prossimo 23 marzo inizieranno i lavori a Trappitello. Confermata anche la presenza del presidente della Regione Renato Schifani insieme ai vertici di Ferrovie dello Stato e Webuild

Si accelera per la costruzione del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, opera fondamentale per velocizzare la linea Messina-Catania. Il prossimo 23 marzo saranno i consegnati i lavori nel cantiere di Taormina. Alla cerimonia, aperta alla stampa nell'ambito dell'iniziativa "Cantieri parlanti",  sarà presente il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, il commissario straordinario dell’opera, Filippo Palazzo, l’amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane, Luigi Ferraris e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.

Durante l’incontro sarà dato l’avvio ai lavori sulla tratta Taormina-Fiumefreddo, intervento che rientra nel quadro della velocizzazione e potenziamento complessivo della linea Palermo-Catania-Messina. 

La nuova linea sarà parte integrante del percorso ad alta capacità Messina-Catania-Palermo che prevede un investimento complessivo di 9,3 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. Al momento sono in fase avanzata i lavori nella tratta Bicocca–Catenanuova e sono iniziati quelli per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri. Negli ultimi mesi sono stati aggiudicati i lotti Dittaino–Catenanuova ed Enna–Dittaino e lanciate le gare per le tratte Lercara–Caltanissetta, Caltanissetta-Enna, il nodo di Catania e, oggi, la Fiumetorto-Lercara.

Nello specifico, i lavori della tratta Fiumefreddo – Taormina/Letojanni prevedono la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Gli interventi sono stati affidati al Consorzio Messina Catania Lotto Sud, per un investimento complessivo da parte di Rfi di 872 milioni di euro.

Nella tratta Taormina – Giampilieri verranno realizzati oltre 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria e i restanti in rilevati, trincee e viadotti. I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Messina Catania Lotto Nord, con un investimento complessivo da parte di RFI di 1,43 miliardi di euro.

I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia S.p.A. – Impresa Pizzarotti S.p.A. – Partecipazioni Italia S.p.A. La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo l’itinerario Messina – Catania – Palermo, con un investimento complessivo di 9,3 miliardi di euro finanziati anche con i fondi del PNRR, permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio
delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. Inoltre, consentiranno l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, con la circolazione di treni merci a standard europei. La realizzazione dell’intera opera
permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il cantiere del raddoppio Taormina-Fiumefreddo: anche Matteo Salvini presente alla cerimonia

MessinaToday è in caricamento