rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nizza di Sicilia

Agrumeti a rischio con l'apertura del cantiere per il raddoppio ferroviario

Gli scavi avrebbero interrotto i canali di interrogazione nei campi coltivati. L'allarme del deputato all'Ars Giuseppe Lombardo

Decine di ettari di agrumeti a rischio in seguito all'apertura dei lavori per il raddoppio ferroviario tra Messina e Catania. Lo denuncia il deputato all'Ars Giuseppe Lombardo. L'esponente di Sicilia Vera-Sud chiama Nord che in una nota, pur esprimendo soddisfazone per l'apertura del cantiere tra Nizza e Roccalumera, chiede che si rispettino le procedure ambientali e soprattutto si garantisca la continuità delle micro-infrastrutture esistenti.

“Ci sono decine di ettari di agrumeti nel comune di Nizza  e di Roccalumera che rischiano di sparire, per l’impossibilità di essere irrigati con l’imminente stagione secca, a causa dell’interruzione di due canali d’irrigazione del consorzio Nizza Alì- spiega il deputato regionale -. Ho già chiesto un sopralluogo aMario Rossi, assistente responsabile di produzione dell’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., in programma il prossimo lunedì insieme ai vertici del consorzio irriguo Nizza Alì sul cantiere di Nizza per avere tempi e modalità di ripristino dei due canali interrotti con i lavori per la realizzazione della stazione di Nizza di Sicilia”. E preannuncia che il raddoppio sarà oggetto di approfondimento in audizione nella IV commissione parlamentare all’Ars “se non saranno date certezze e risposte immediate sulle modalità e sui tempi di ripristino oltre alla garanzia del rispetto delle autorizzazioni ambientali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrumeti a rischio con l'apertura del cantiere per il raddoppio ferroviario

MessinaToday è in caricamento