rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Recovery Fund, accolte le proposte di Sicilia Futura: attesa per il discorso di Renzi

Lo scorso 18 dicembre S&D ha accolto la proposta dei messinesi Alessandro Tinaglia, responsabile tematiche strategiche recovery fund nonché coordinatore, insieme a Michele Limosani del Comitato scientifico. Questo pomeriggio si pronuncia Italia Viva

245 miliardi di euro solo per Recovery Fund e Mes per ridisegnare il Paese a partire dalla riorganizzazione sanitaria, dalla perequazione infrastrutturale e dalla semplificazione burocratica. Lo scorso 18 dicembre S&D, durante il worshop tematico sul "Next Generation EU", ha fatto propria (https://twitter.com/eurodeputatipd/status/1339972040204410880?s=19) la proposta di Alessandro Tinaglia, responsabile tematiche strategiche recovery fund nonché coordinatore, insieme a Michele Limosani del Comitato scientifico, che dal mese di luglio aveva indicato formalmente al Governo una serie di riflessioni, purtroppo sino ad oggi ignorate, sulla necessità del MES e sulle modalità di utilizzo dei fondi del Recovery Fund.

In un panorama drammatico per la crisi pandemica ed economica il richiamo alla responsabilità di Matteo Renzi, chiaro e fuori da demagogie e calcoli speculativi, non poteva quindi passare inascoltato. "Adesso, come rappresentanti dei cittadini, prima ancora che da iscritti e sostenitori convinti della componente siciliana di Sicilia Futura - Italia Viva, ci aspettiamo nella rimodulazione in atto del Revovery Fund una risposta concreta, chiara e capace di affiancare quella proposta politica da noi indicata, divenendo in tal modo credibile, fattibile e condivisa", commenta il gruppo.

 "Oggi la storia del Paese può cambiare - ha detto Alessandro Tinaglia - crescono nuove sensibilità nei confronti di tematiche da rivedere in chiave non più localistica ma nazionale. Il futuro del nostro Paese, da costruire mediante una visione organica delle infrastrutture, pertanto siamo lieti che  lo scorso 18 dicembre i nostri rappresentanti all'interno del gruppo parlamentare europeo Socialisti e Democratici, durante il workshop tematico sul "Next Generation EU", abbiano deciso di inserire la nostra visione strategica accompagnata alla precisa individuazione delle infrastrutture da realizzare all'interno del più grande  progetto di rilancio dell'Italia dal secondo dopoguerra".

Matteo Renzi illustrerà oggi alle 18 in una conferenza stampa in Senato il progetto di Italia Viva per il Recovery Plan. Lo rende noto l'ufficio stampa del partito. L'appuntamento fa seguito al confronto andato in scena prima di Natale tra la delegazione di Italia Viva e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L'auspicio è che dia il suo supporto alle proposte dei messinesi Tinaglia e Limosani. 

Dal Recovery Fund al Lab_Italy_28 dic 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recovery Fund, accolte le proposte di Sicilia Futura: attesa per il discorso di Renzi

MessinaToday è in caricamento