rotate-mobile
Cronaca Alcara Li Fusi

Regione, 660mila euro per la messa in sicurezza di Alcara Li Fusi

A eseguirli sarà un’associazione temporanea di imprese che fa capo al Consorzio stabile Build di Roma. Sia il finanziamento che tutte le successive procedure di gara sono state eseguite dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico

Aggiudicati, per un importo di 661 mila euro, i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la zona circonvallazione nord di Alcara Li Fusi. A eseguirli sarà un’associazione temporanea di imprese che fa capo al Consorzio stabile Build di Roma. Sia il finanziamento che tutte le successive procedure di gara sono state eseguite dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

"C’era il rischio - sottolinea il governatore - che un crollo improvviso di notevole entità potesse creare seri danni, provocando un black out nell’approvvigionamento idrico di un’intera comunità. È nostro dovere intervenire, rimuovendo potenziali pericoli o disagi in agguato, come in questo caso. Ogni giorno siamo impegnati per assicurare alla gente le migliori condizioni per poter vivere nei loro territori". I rilievi effettuati hanno evidenziato la presenza di ammassi e blocchi rocciosi, anche di grandi dimensioni, potenzialmente instabili e in grado di rotolare fino a valle. Saranno pertanto rimossi o imbracati i macigni che si trovano in precario equilibrio e, subito dopo, verranno installate barriere paramassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 660mila euro per la messa in sicurezza di Alcara Li Fusi

MessinaToday è in caricamento